Mostra fotografica per ricordare i 50 anni dell’Alluvione del 1966
Sabato 31 ottobre il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, On Gabriele Toccafondi, ha dato al via alle celebrazioni per il 50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966, inaugurando la mostra fotografica ufficiale del 50°, organizzata dall’Associazione Firenze Promuove, che dal 1994 organizza annualmente le celebrazioni dell’Alluvione, in collaborazione con il Comune di Firenze-Quartieri 1 2 3 4 5.
La mostra rimarrà esposta fino a domenica 15 novembre 2015 nell’atrio della Basilica della Santissima Annunziata – dove si recherà in visita Papa Francesco – con orario 7,30-12,30 e 16-18,30 con ingresso gratuito.
Questa è la prima occasione ufficiale in cui il chiostrino antistante la Basilica tornerà libero dopo mesi di ponteggi che lo hanno oscurato, per permettere i restauri necessari per portare all’antico splendore tutto il monumento che sarà visitato da Papa Francesco, e dove reciterà l’Angelus.
Oltre 50 pannelli, curati dal giornalista Franco Mariani, storico dell’alluvione e Presidente di Firenze Promuove, assieme al giornalista Mattia Lattanzi, con tanto materiale inedito, grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico del Comune, e tante nuove informazioni e storie mai raccontate sul tragico evento.
La mostra presenta foto a colori e in bianco e nero dell’alluvione e del dopo alluvione, fino ad arrivare alla storica visita di Papa Paolo VI la notte di Natale del 1966, 50 giorni dopo l’inondazione.
Tra i documenti inediti: i principali giornali nazionali dell’epoca, oltre alle pagine del quotidiano La Nazione, foto provenienti dagli archivi della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Piazza Stazione, della Scuola di Guerra Aerea delle Cascine, della Comunità Ebraica, oltre a foto di privati cittadini.
Pannelli interessanti anche quelli dedicato ai frati del laboratorio di restauro del libro dell’Abbazia di Grottaferrata, che recuperarono oltre un migliaio di libri della Biblioteca Nazionale.
L’allestimento della mostra è stato possibile grazie al contributo di Unicoop Firenze, Cooplat, Ristorante I’ Toscano, che hanno coperto una piccola parte delle spese.
Questa è la terza mostra curata da Franco Mariani e Firenze Promuove; le prime due sono state per il 30° e 40°, rispettivamente nel 1996 e 2006.
La prima mostra, inaugurata dall’allora Assessore Eugenio Giani, che per primo riconobbe l’importanza di tale documentazione, fu visitata da oltre 110mila persone, di cui 55mila stranieri.
Infoline sulla mostra 328/87.85.360
La Redazione
Dal numero 86 – Anno II del 11/11/2015
Seguici!