Mostra Galleria Pananti “Faud sculture e dipinti”
La Galleria Pananti Casa d’Aste organizza, in via Maggio 28 a Firenze dal 24 aprile all’8 maggio, ospita la mostra “Faud sculture e dipinti”.
Nato in una città antichissima nel cuore del Kurdistan, Arbil, nel nord dell’Irak nel 1951, fino da piccolo Fuad ha dentro la passione per la scultura e la pittura che continua ad approfondire con studi e ricerche artistiche. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974.
Decide, poi, di venire in Italia per continuare ed approfondire i suoi studi e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma, allievo del grande maestro Emilio Greco.
Successivamente si trasferisce a Firenze dove frequenta e termina l’Accademia di Belle Arti nel 1978.
E’ immediato l’amore per la città di Firenze che sceglie per vivere, costretto all’esilio dalla politica dell’allora dittatore Iracheno.
Nelle sue opere è racchiuso, infatti, l’antico sapore Mesopotamico interpretato ed arricchito da nuove forme e contenuti.
L’opera di Fuad è versatile: nel corso degli anni lavora materiali diversi, marmo, granito, terracotta policroma, grafica su carta con tecniche miste.
Mattia Lattanzi
Dal numero 61 – Anno II del 22/04/2015
Seguici!