Mostra internazionale di pittura e scultura “Extra nove Volarismi” a Impruneta
La mostra internazionale “Extra nove Volarismi” prende spunto da un’idea nata durante un symposium a Volary, una ridente cittadina nella Selva Boema prossima al confine con la Germania, attuale punto di incontro artistico di personaggi che hanno fatto dell’arte la loro professione e la loro passione.
Volarismi (Volarism) rappresenta un concetto che distingue un tempo, uno spazio, un pensiero comune riguardo l’arte e il fare arte.
Fino al 13 maggio 2023 la mostra “Extra nove Volarismi” , con 25 artisti provenienti da nove nazioni, è esposta al Loggiato del Pellegrino a Impruneta, nella piazza principale accanto alla famosa basilica mariana, nei giorni di venerdì-sabato-domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
I 25 artisti provenienti da nove paesi dell’Europa, con diversi linguaggi, sono tutti accomunati da una grande passione per l’arte ma soprattutto sono attivi e presenti nel panorama artistico contemporaneo, nazionale e internazionale.
Questi gli artisti che espongono: Vít V. Pavlík , Vít Pavlík junior, Pavel Klíma , Šárka Coganová, Věra Krumphanzlová, Vladimír Šavel, Petra Jovanovská, Lenka Sárová-Malíská, Michal Dubnický, Milan Pokorný, Pavel Talich, Marie Šechtlová, Zdeněk Harazin, Tomáš Pergler, Zdeněk Přibyl, Hubert Huber, Alfred Seidel, Dalia Blauensteiner, Anna Schumacher, Krzysztof Bartnik, Teodor Buzu, Vlastimil Slabý, Vasile Sarca, Fiorella Noci, Cecilia Chiavistelli. Ospite d’onore Kateřina Pavlíková, musicista, sassofonista, della Repubblica Ceca
Molti tra i partecipanti sono professori di Accademia, di Licei e di scuole di arte, Vít V. Pavlík è direttore della Scuola d’arte della città di Volary e Presidente della storica Associazione degli Artisti della Boemia del Sud, AJV, di cui fa parte degli artisti presenti in mostra sono soci; mentre Pavel Klíma è membro del Parlamento e Vice governatore della Boemia del Sud. Vasile Sarca è ex ambasciatore culturale della Romania.
La mostra intende sottolineare come la pratica artistica non conosca confini anzi può costituire argomento di dialogo, condivisione di interessi ed esperienze e divulgazione di nuovi e differenti stimoli per quanto riguarda il linguaggio artistico, stile e tendenze. Infine può fornire delle ottime occasioni di confronto con altri artisti presenti sul territorio e costituire così una comunità dinamica di idee e tendenze.
All’inaugurazione sono intervenuti un rappresentante del Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Firenze, Roberto Dei e Mario Barbacci della Gualchiera di Coiano a Prato, Peter Schmitz di SI-PO, Istituto Culturale Tedesco, grandi sostenitori del progetto e Lillian Kraft, Presidente del Comitato Gemellaggio di Impruneta.
L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Impruneta in collaborazione con l’Associazione culturale Art-Art Impruneta, dal Consolato onorario della Repubblica Ceca a Firenze e dall’Associazione Arca, amici della Repubblica Ceca.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 428 – Anno X del 3/05/2023
Questo slideshow richiede JavaScript.
Seguici!