Nardella presenta la nuova stagione dell’Opera di Firenze

L’Opera di Firenze, come si chiama ora il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ha presentato in Palazzo Vecchio, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, che è anche assessore alla Cultura, e  che presiede la Fondazione, la stagione 2014/15, che inizierà il prossimo 25 settembre e che terminerà il 19 aprile.

Un programma che prevede complessivamente 8 opere, 37 concerti e 4 balletti.

Fra i titoli, spiccano opere mai rappresentate a Firenze o non più proposte da molto tempo, insieme a un buon numero di classici.

Si apre con “Il campiello” di Ermanno Wolf-Ferrari e si prosegue, dopo i concerti di Roberto Abbado con Violeta Urmana e il Coro del Maggio, di Inkinen e di Sladkowski, con  “Cavalleria rusticana”.

A novembre “Falstaff” di Verdi, diretto da Mehta con la regia di Luca Ronconi e con un cast che include Daniela Barcellona, Ambrogio Maestri, Roberto de Candia, Alessandro Luongo, Eva Mei, Ekaterina Sadovnikova, Yijie Shi, Laura Polverelli.

A gennaio “I puritani” di Bellini, a marzo “Dido and Aeneas” di Purcell e ad aprile “La Traviata”  diretta da Mehta.

Federico Maria Sardelli, dirigerà due concerti, mentre Stefano Montanari tre.

A un anno dalla scomparsa di Claudio Abbado, in sua memoria, Daniele Gatti dirigerà l’8 febbraio la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi con il tenore Francesco Meli.

Il 3 febbraio, 150mo anniversario dell’insediamento del Re Vittorio Emanuele II, Galà lirico diretto da Giacomo Sagripanti.

Per i più piccoli nuovo allestimento di “Brundibar” di Hans Krása, la ripresa del “Pollicino” di Henze, oltre ai numerosi progetti per le scuole, con laboratori per ragazzi e insegnanti.

La collaborazione con gli Amici della Musica porterà invece alcuni grandi pianisti: Aldo Ciccolini (18 ottobre), Evgeny Kissin (26 marzo), Maria João Pires e Julien Brocal (30 marzo), Andras Schiff (19 aprile).

Il 27 aprile si aprirà il 78mo Maggio Musicale Fiorentino con il nuovo allestimento del “Fidelio” di Beethoven, diretto da Mehta.

Tra le altre opere in cartellone, “Pélleas et Mélisande” di Debussy, diretto da Daniele Gatti e “Lo specchio magico”di Fabio Vacchi.

Altra novità il sito internet del teatro,  che ora permette di acquistare biglietti per gli spettacoli last minute.

Mattia Lattanzi

Dal numero 25 – Anno I del 02/07/2014

Video di Francesco Cacchiani

UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE