Out of music: a Firenze la prima “casa” della musica italiana
È nato all’ombra del cupolone di Santa Maria del Fiore, in Via Ghibellina 3c/r, un nuovo polo artistico musicale: Out Of Music, progetto multifunzionale di Dado Parisini, storico produttore e musicista fiorentino (tra le sue produzioni Laura Pausini, Irene Grandi, Paolo Vallesi, Nek), Massimo Pacciani, Eric Buffat e Marta Dainelli.
Out of Music è un luogo unico per Firenze e la Toscana, una struttura di eccellenza prima in Italia dedicata seminari, showcase e convegni, ma anche uno studio di registrazione, una scuola di musica e un locale, l’Out of Music Club, per concerti, jam session e attività creative sempre all’insegna del pentagramma.
Out of Music vuole essere una fucina di talenti, un luogo dove sviluppare progetti innovativi, dove fare ricerca e approfondire con i più grandi professionisti del settore – autori, musicisti e insegnanti – ogni aspetto della creazione musicale.
Un punto di riferimento formativo straordinario nel panorama della musica pop italiana.
“Out of Music si propone tre obiettivi in uno – spiega Dado Parisini, fondatore e presidente – la ricerca di nuovi talenti da formare e sostenere lungo tutto il complesso e delicato percorso artistico; l’animazione culturale cittadina con incontri con i grandi nomi della musica contemporanea nazionale e internazionale; la creazione di una community vivace, in grado di rinnovare la proposta musicale con sperimentazioni forti e di carattere”.
Dalla bellissima location nel centro di Firenze, Out of Music propone corsi personalizzati per ogni studente, a cui è possibile accedere dopo un esame preliminare.
Tra i corsi, oltre alle tradizionali lezioni di strumento e canto – da base a perfezionamento – e quelli propedeutici per bambini, anche un insegnamento dedicato alle nuove tecnologie di sound engineer, tecniche di registrazione e management, corsi per autori e compositori, hip-hop e corale pop.
Mattia Lattanzi
Dal numero 52 – Anno II del 18/02/2015
Seguici!