“Paolino chiama Linus”, da domenica su Deliradio

Foto PCL ComStampaGiovane speaker “chiama” il suo idolo, Linus, per provare a sfondare. E lo fa dedicandogli addirittura una trasmissione attraverso il mezzo da lui preferito: la radio. Nasce così, come una sorta di appello per trovare uno spazio nell’Fm, “Paolino chiama Linus”, la nuova trasmissione presente nel palinsesto della quinta stagione della webradio  www.Deliradio.it, in onda tutte le domeniche in diretta dalle 11 alle 13 a partire dal 26 Ottobre 2014.

Il titolo scelto allude alla nota trasmissione “Deejay chiama Italia” di Radio Deejay, condotta da Linus e Nicola Savino.

Nelle intenzioni, la trasmissione vuole essere un omaggio ad uno speaker che lo stesso Paolino segue e apprezza da diversi anni.

Nella sigla anche la voce del nostro Direttore, Franco Mariani.

Ma è anche una pacifica provocazione che vuole invitare tutti i grandi manager e produttori di importanti radio fm ad interessarsi alla realtà sempre più concreta delle webradio, nelle quali albergano molti talenti che meritano di crescere professionalmente ed avere l’occasione di trasformare questa bellissima passione in un mestiere.

Nelle due ore di diretta, la musica sarà ovviamente la protagonista: spazio alle nuove uscite discografiche ma anche ai successi musicali del passato e alle notizie riguardanti tour, eventi e altro.

Non mancherà anche l’attualità, trattando in maniera giovanile, non banale e mai pesante, la notizia di cronaca della settimana con eventuale ospite telefonico.

Spazio anche al cinema, grazie alla collaborazione con il sito www.darksidecinema.it – Il cinema dalla parte dei cattivi – che attraverso la critica cinematografica Chiara Carnà, ci racconterà ogni settimana un film, che abbia ovviamente tra i protagonisti un “cattivo” celebre della storia del cinema.

E visto che Linus è un amante dello sport in tutte le sue forme, il nuovo programma radiofonico di Deliradio avrà anche una parte dedicata alla scoperta di sport curiosi e insoliti.

Li conosceremo attraverso ospiti che ci racconteranno la loro passione, cercando di trasmetterla agli ascoltatori.

La domenica, inoltre, è la giornata delle partite di calcio di serie A e non mancheranno i pronostici e un’analisi della classifica e delle partite della giornata.

Ma in quale modo Paolino “chiamerà” concretamente Linus? Non resta che scoprirlo in diretta.

Paolo Orangis, in arte Paolino, nasce a Verona nel 1988, attualmente vive a Roma. Diplomato al Liceo Artistico di Verona, ha frequentato poi l’Accademia di Comunicazione e Spettacolo di Stefano Jurgens a Roma. Cantante, presentatore, animatore nei locali della Capitale, per 6 anni si è occupato di organizzazione eventi ed è responsabile per il tour di selezioni nazionali del noto programma tv Zecchino d’Oro.

La grande passione per la musica e la radio lo ha fatto diventare anche speaker radiofonico. Esordisce sul web nel 2012 con WebRadioStation, dove conduce oltre 40 puntate preregistrate di “Si salvi chi può”, in onda ogni sabato e domenica: un programma da lui ideato, ricco di buona musica, notizie divertenti dal mondo e ospiti telefonici dai mestieri curiosi (mimo da strada, kebabbaro, cubista, marinaio, tatuatrice e molti altri).

Nel 2013 si sposta a Deliradio.it, con lo stesso format, per un’ora una volta a settimana. Ma c’è una sostanziale differenza: il programma questa volta è in diretta.

Nel corso delle due stagioni di “Si salvi chi può”, Paolino ha intervistato, tra gli altri, l’autore tv Stefano Jurgens, la cantante Neja, lo youtuber e doppiatore Alberto Pagnotta, il cantante Tony Maiello, il ballerino professionista Kledi Kadiu, l’attrice Milena Vukotic.

paolinochiamalinus@deliradio.it

Mattia Lattanzi

Dal numero 36 – Anno I del 22/10/2014