“Pinocchio Reloaded – Il musical di un burattino senza fili” al Teatro Verdi dal 23 al 26 gennaio
Dai creatori di Peter Pan – Il Musical, produzione originale italiana firmata Show Bees, campione d’incassi, con più di un milione di biglietti venduti in 12 anni , arrivato in tournée fino al Royal Opera House in Oman e vincitore del Premio Gassman e Biglietto d’Oro Agis 2016/2017 e 2017/2018, arriva al Teatro Verdi “Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili” grazie alla produzione di Show Bees e FATTORE K.
La regia intuitiva e avveniristica porta il nome di Maurizio Colombi, già autore di grandi successi come We will rock you, Rapunzel – Il Musical e La Regina di Ghiaccio – il Musical e ideatore di Peter Pan – Il Musical.
“Pinocchio Reloaded – Il Musical di un burattino senza fili” è la rivisitazione surreale del racconto di Collodi, un esperimento d’avanguardia artistica. Attraverso la narrazione dei protagonisti avremo l’opportunità di riflettere sulla possibilità che scelte diverse, da quelle imposte dalla società in cui viviamo, possano far vivere una realtà slegata dai fili che la società, per prima, ci impone.
Se Lucignolo è la regina della notte, Geppetto è un eterno adolescente. Se il Gatto e la Volpe sono due influencer schiavi dei selfie, Mangiafuoco è una Drag Queen che muove i fili del suo show ma è appesa lei stessa a fili manovrati da non si sa chi.
Burattini o burattinai? Siamo davvero liberi o pensiamo solo di esserlo? Riusciremmo a vivere senza i fili che inevitabilmente regolano i nostri rapporti interpersonali, oppure abbiamo bisogno dei fili per sentirci a nostro agio nella società?
La musica di Pinocchio Reloaded evoca libertà, ribellione dalle convenzioni, una favola d’amore ricca di sfumature contemporanee, composta da varie sonorità musicali Rock, House e Rap.
Il viaggio di Pinocchio verso la maturità, la felicità e la sincerità verso se stesso dà vita a scene postmoderne, capaci di esprimere la sofferenza, la rabbia, l’amore di ciascun personaggio in veri e propri quadri di grande forza e suggestione.
Colonna portante del musical è l’amore: quello tra Pinocchio burattino e Lucignolo, ragazza indomita e libera. Sarà l’amore a tagliare tutti i fili, che farà volare i personaggi di questo spettacolo tra acrobazie vocali e coreografiche che sono una metafora dei sentimenti di ognuno di noi.
Mattia Lattanzi
Dal numero 279 – Anno VII del 22/1/2020
Seguici!