Presentata la 21ma edizione delle Piaggelliadi
Torna l’appuntamento con le Piaggeliadi, la manifestazione sportiva riservata a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest.
La mini-olimpiade, giunta alla 21esima edizione, con oltre 14mila iscritti, è stata presentata alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci, di quello regionale, Stefania e del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
Piaggeliadi è articolata in una serie di gare ed eventi legati a varie discipline, che dai primi di aprile fino a fine di maggio si svolgeranno negli impianti della provincia di Firenze.
La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 3 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze.
“Le Piaggeliadi sono una delle più importanti occasioni che i nostri ragazzi hanno a disposizione per avvicinarsi allo sport e farlo nel modo più bello – ha detto Vannucci – Un’opportunità unica per scoprire il valore sociale e agonistico di tante discipline, imparare a crescere e stare insieme secondo i valori più veri dello sport. Le Piaggeliadi sono questo da oltre 20 anni grazie all’impegno e alla passione di chi ci ha creduto e continua a crederci, come la Polisportiva Firenze Ovest e le tante realtà che collaborazione al successo di questa bellissima manifestazione”.
E anche quest’anno sono dieci le borse di studio del valore di 250 euro ciascuna, destinate agli studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Firenze. Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Artemio Franchi – che ha come missione quella di favorire un approccio allo sport all’insegna del fair-play e dei valori etici, così come sono stati tramandati dal massimo dirigente del calcio italiano Artemio Franchi – ripropone il concorso “L’etica nello sport” all’interno di Piaggeliadi, la mini-olimpiade dei giovani studenti toscani giunta quest’anno alla 21esima edizione e in programma dal 3 aprile al 28 maggio 2016.
È un contributo, quello offerto della Fondazione Artemio Franchi, che si inserisce in un quadro operativo ben più ampio, volto a promuovere i valori genuini dello sport, a consolidare un rapporto sempre più stretto con il mondo della scuola, a stimolare la creatività e la responsabilità degli studenti, e anche a studiare e ricercare i valori etici ed estetici sportivi che possano originare le migliori occasioni relazionali tra i giovani, come conferma l’attività dell’Osservatorio Etica e Sport istituito dalla stessa Fondazione.
Delle dieci borse di studio stanziate per il progetto “L’Etica nello sport” e destinate ai partecipanti di Piaggeliadi 2016, 7 saranno destinate agli studenti delle scuole elementari e 3 agli studenti delle scuole medie. Gli allievi degli istituti scolastici saranno chiamati a presentare un elaborato (sotto forma scritta, fotografica o di disegno) che abbia come tema l’etica e lo sport, consegnandolo all’insegnante di riferimento che poi sceglierà i migliori tre lavori e li invierà alla Commissione Esaminatrice, formata dai rappresentanti del Comitato Organizzatore di Piaggeliadi e da due membri designati della Fondazione Artemio Franchi.
“Siamo lieti di collaborare con Piaggeliadi per il terzo anno consecutivo – ha dichiaratoa Francesco Franchi, presidente della Fondazione intitolata al padre Artemio – La nostra Fondazione vuole essere vicino ai giovani studenti impegnati nella pratica sportiva, perché crediamo fortemente che debbano essere i giovani a farsi ambasciatori di quei valori etici del quale lo sport ha così tanto bisogno”.
Tra i principali sostenitori delle Piaggeliadi da sempre si trova Findomestic.
Riprese di Franco Mariani.
Mattia Lattanzi
Dal numero 97 – Anno III del 27/1/2016
Seguici!