Presepe animato in via Argingrosso con tante novità
Anche per il 2015 il gruppo dei presepisti della Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi di Firenze, in via Argingrosso angolo via dei Bassi, presenta il famoso Presepe artistico, che richiama da svariati anni una moltitudine di visitatori da ogni parte della città e da fuori, con oltre 20mila presenze all’anno.
Tante le novità e le modifiche rispetto all’edizione passata, grazie al continuo lavoro iniziato nel mese di febbraio per renderlo ancor più suggestivo ed emozionante, riproponendo fedelmente i fatti narrati dai Vangeli con numerose scene in movimento e dialoghi diretti fra i vari personaggi.
In particolare, il ciclo completo del Presepe dura circa 12 minuti. In esso sono rappresentate quattro scene principali, animate con dialoghi diretti fra i vari personaggi e commentate sempre da una voce fuori campo (narratore). In sequenza, subito a destra, i visitatori potranno ammirare la scena de l’Annunciazione, quindi del censimento, poi la Natività con l’arrivo dei Re Magi, ed infine la fuga in Egitto con il castello di Erode e il deserto sullo sfondo.
Numerosi i personaggi in movimento intenti ai lavori manuali tipici dell’epoca: dal fabbro all’arrotino, dal calzolaio al fornaio, dal pescatore al taglialegna, dalla filatrice alla donna che tende i panni, e tanti altri.
Attenzione ai vari “cambio-scena” ed alle scene in movimento: come l’arrivo dei Re Magi, San Giuseppe e la Madonna, nonché il lupo che si avvicina alle pecore per mangiarle e viene scacciato dal cane.
Novità rispetto al 2014: vari personaggi, tra cui il contadino colto mentre zappa, e scenografie come l’alba, il tramonto, due donne che filano la lana il giorno e dormono nel letto la notte, il pastore dormiente, la scena del lupo e delle pecore.
È anche disponibile un dvd in vendita al prezzo di 10 euro.
Riprese e foto di Franco Mariani.
Mattia Lattanzi
Dal numero 92 – Anno II del 23/12/2015
Aperto fino al 17 gennaio.
Dal lunedì al sabato: dalle 15,30 alle 19. §
Sabato, domenica e festivi : ore 10,30 - 12,30 e 15,30 – 19.
Per gruppi e scolaresche: 055/783855 – 055/786308.
Seguici!