“Quando la morte ti sorride” di David Manfredi

Copertina (3)David Manfredi, classe 1956, insegnante per professione, pubblica il suo secondo libro dal titolo “Quando la morte ti sorride”, edito da Prospettiva Editrice.

Il romanzo si snoda attorno a 234 pagine: 234 pagine di diario che scapperanno dalle mani… e dal cuore. Il protagonista è Giacomo, insegnante,  ultra quarantenne che, un giorno, decide di mollare il suo posto di lavoro per iscriversi ad un Master universitario. Un fatto imprevedibile accadrà sin dagli albori: l’insegnate conoscerà Massimo, uno studente che lo farà innamorare di lui semplicemente sorridendo in un’unica occasione.

Il secondo protagonista si presenterà come un ragazzo dall’aspetto casual ma con un “sorriso bianco e splendente”, come descrive lo stesso scrittore. Giacomo, dal canto suo, impazzirà e Massimo diventerà la sua ossessione. Messaggi, chiamate e lettere… saranno all’ordine del giorno: atteggiamenti che si tradurranno in molestie e vero e proprio stalking. I tarocchi, le magie e i numeri diventeranno il suo pane quotidiano facendogli perdere tempo, salute e soldi. Un brutto vizio, il bingo, farà da cornice ad un personaggio affetto da depressione.

Il tutto condito da un rapporto con la madre veramente inusuale; la signora ottantenne subirà insulti, ingiurie e attacchi violenti da parte del figlio, senza mai un reale motivo, in una sorta di nevrosi tipica pirandelliana.

Un libro commuovente, inedito e toccante: 5 stelle allo scrittore David Manfredi che ha saputo coniugare una trama avvincente, con una  scrittura pulita e un tocco di unicità.

“Il romanzo – racconta l’autore – nasce da una vicenda in parte autobiografica, vissuta alcuni anni fa durante la frequenza di un Master universitario in una cittadina dell’Italia centrale. In un periodo di profonda depressione ho conosciuto uno studente, dal quale mi sono sentito subito attratto, un sentimento da lui non ricambiato. La delusione provocata dal rifiuto e l’impossibilità di comunicare mi hanno spinto a scrivere. La scrittura è stata per me un antidoto e mi ha fatto sentire meno solo, l’idea di poter comunicare le mie esperienze al lettore. Quanto al titolo, Giacomo, il protagonista, subisce il fascino della morte…”.

“Cito spesso la magia – prosegue David Manfredi – penso che sia qualcosa da cui si deve assolutamente stare alla larga, un inganno in mano a mercenari, che sfruttano la debolezza e la disperazione delle persone. Eppure molti sono sedotti dalla magia, nella speranza di poter cambiare il corso degli eventi, o addirittura manipolare i sentimenti altrui. È impossibile e immorale pensare di attrarre una persona con la magia, e credo che sia anche molto pericoloso, perché anche solo il pensiero di fare di male produce un effetto boomerang”.

“In futuro – conclude lo scrittore – prevedo la trama del mio prossimo romanzo: è la storia di un ragazzo ebreo e del suo aguzzino nazista che si ritrovano imprevedibilmente in Argentina dopo molti anni”.

David Manfredi, Quando la morte ti sorride, prezzo di copertina 12 euro, su Amazon

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 83 – Anno II del 21/10/2015