Quanto vale un abbraccio?
Adesso ditemi, quanto vale un abbraccio?
Siamo a settembre, e questo è il mese che in qualche modo chiude l’estate, ed è come se fosse un inizio, un nuovo inizio…
Quest’anno così particolare per tutti noi ha un sapore diverso, abbiamo tutti voglia di tornare a vivere, senza dimenticare i giorni bui; ci sono stati giorni che hanno richiesto più coraggio di altri, ed è stato difficile essere positivi.
E chi non ha avuto paura?
Sì sentiva nell’aria, non sorridevamo più, abbiamo vissuto una tempesta ma nonostante ciò continuiamo a combattere per l’arcobaleno.
Tutto andrà bene! L’abbiamo scritto in ogni luogo. “Tutto andrà bene” si coniugava al futuro ma agiva subito, e sembrava arrivato apposta per colmare il vuoto degli abbracci che non ci potevamo più dare, perché la cosa che più ci è mancata, ne sono sicura, sono gli abbracci…
Sì perché gli abbracci trasmettono le nostre emozioni meglio delle parole, ti permettono di condividere calore e vicinanza; e possiamo trasmettere gioia e dolore, abbracciarsi è un modo intimo e intenso per esprimere le emozioni, ha mille significati, è un gesto universale che racchiude tenerezza e intimità e – diciamolo – se nel mondo tutti si abbracciassero un po’ di più forse il mondo sarebbe un posto migliore.
E il fatto più importante è che gli effetti di un abbraccio sono immediati.
Abbracciamoci! È così straordinariamente semplice e così meravigliosamente magico.
Una ricerca ha evidenziato che ci servono quattro abbracci per sopravvivere, otto per mantenerci in salute, dodici per crescere, perché nel corso di un abbraccio l’organismo produce le endorfine che sono sostanze prodotte dal cervello in grado di abbassare la soglia del dolore e di aumentare la sensazione di piacere e benessere.
“Nessuno è troppo grande per un abbraccio, tutti vogliono un abbraccio, tutti hanno bisogno di un abbraccio”.
Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè.
Sempre vostra… con tanti, tantissimi abbracci!
Silvana Scano
Nga numri 308 – Anno VII del 9/9/2020
Ndiqni ne!