Recuperato l’affresco dell’Annunciazione nel chiostro di San Lorenzo
È stato presentato sabato scorso il restauro dell’affresco che rappresenta l’Annunciazione conservato nel chiostro superiore della Basilica, alla presenza dei rappresentanti di tutto il complesso Laurenziano, Basilica, Biblioteca e Museo delle Cappelle Medicee.
In tempi di tagli e difficoltà economiche su tutti i fronti, in particolare quello culturale, l’Opera Medicea Laurenziana lancia un nuovo, positivo messaggio per il mondo dell’Arte, confermando la propria vocazione a creare sinergie per ottenere risultati concreti nell’ambito del recupero e della conservazione di patrimoni artistici straordinari.
Il restauro dell’affresco, durato ottanta giorni di lavoro, è stato interamente finanziato dal Rotary Club Firenze Ovest e dalla Fondazione Chianti Banca che hanno collaborato per raggiungere questo importante traguardo.
Collocato lungo le scale che si percorrono per raggiungere la prestigiosa Biblioteca Medicea Laurenziana, l’affresco è stato oggetto di un lungo e accurato restauro da parte della dottoressa Shirin Afra.
Il lavoro è stato particolarmente delicato perché l’opera era precedentemente stata staccata dalla sua posizione originaria (ignota) e sistemata su un supporto nuovo, costituito da un telaio in legno, rete metallica e gesso, quindi collocata in cima alla nuova scalinata di accesso al chiostro superiore della Basilica, una collocazione parzialmente in esterno che non ha aiutato la buona conservazione dell’affresco.
Il paziente lavoro di restauro ha comportato sia un intervento strutturale per ristabilire coerenza fisica tra i vari strati dell’opera (film pittorico, intonaco, supporto) sia un intervento estetico con integrazioni pittoriche ad acquerello su stuccature e abrasioni, oltre a una correzione con gessetti delle macchie presenti sulla superficie.
“Siamo convinti – ha detto Enrico Bocci, Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana - che collaborare con le principali realtà del territorio, creando una rete di sostegno per la conservazione e valorizzazione delle bellezze della nostra città, sia una strada fondamentale per raggiungere obiettivi importanti e garantire all’Arte, vero bene comune, il sostegno e lo spazio che le sono dovuti e di cui tutti noi abbiamo bisogno”, .
Da sabato è possibile ammirare nuovamente l’affresco, il cui soggetto è una copia della celebre Annunciazione nella chiesa della SS. Annunziata.
La presentazione del restauro ha anticipato le iniziative del 25 marzo, festa dell’Annunciazione e capodanno Fiorentino, volute dal Consiglio delle Regione Toscana.
Mattia Lattanzi
Dal numero 105 – Anno III del 23/3/2016
Seguici!