Robert Capa al Museo Alinari
Fino al 23 febbraio il Museo Nazionale Alinari della Fotografia a Firenze dedica la prima mostra del 2014 al fotoreporter di guerra Robert Capa (Budapest 1913, Vietnam 1954), in occasione anche dell’Anno Culturale Ungheria Italia 2013 – 2014 che coincide con il centenario della nascita di questo grande maestro della fotografia.
Con una selezione di 78 foto, in bianco e nero, provenienti dalla serie Robert Capa Master Selection III, conservata a Budapest, acquisita recentemente dal Museo Nazionale Ungherese, si raccontano i momenti determinanti della seconda guerra mondiale in Italia, dallo sbarco degli Alleati, nel 1943 fino al 1944.
Di origini ungheresi, Robert Capa è considerato colui che ha dato un nuovo impulso al fotogiornalismo: nonostante non fosse un soldato ha seguito cinque conflitti mondiali fra i più cruenti come la guerra civile spagnola, la guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d’Indocina.
Le foto colpiscono per la carica di umanità e trasmettono, attraverso i volti della gente comune, le case e i paesi distrutti, i soldati in combattimento e i caduti, fermati nell’attimo dello scatto, la paura, la rabbia, la desolazione, la lotta, la speranza, il riposo. Tutte mostrano l’inaudita violenza, le atrocità e l’inutilità della guerra.
La sua sensibilità ha permesso di immortalare attimi di vita, in un ventaglio di emozioni che compongono gli stati d’animo condivisibili, in una realtà dove la morte è costantemente vicina.
Robert Capa ha usato la macchina fotografica per ritrarre ciò che riteneva importante, cercando di essere sempre il più vicino possibile alla scena, come lui stesso ha confessato: “ Se le tue fotografie non sono all’altezza, non eri abbastanza vicino”.
ROBERT CAPA IN ITALIA 1943 – 1944
10 gennaio – 23 febbraio 2014
MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza S. Maria Novella 14 a r, Firenze
Orario: Tutti i giorni compresi festivi 10,00 – 18,30. Chiuso il mercoledì
Informazioni e prenotazioni: 055 216310 – mnaf@alinari.it
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 1 – Anno I del 15/01/2014
Soldati americani a Troina, nei pressi della cattedrale di Maria Santissima Assunta, dopo il 6 agosto 1943
Foto pubblicate copyright Photograph by Robert Capa © International Center of Photography/Magnum – Collection of the Hungarian National Museum
Nel testo dell’articolo anziana donna tra le rovine di Agrigento, 17-18 luglio 1943
Seguici!