Sabato alle Cascine l’MTV Awards 2014

mtv awards 1Si è tenuta questa mattina a Milano la conferenza stampa nazionale di presentazione degli MTV Awards 2014, spettacolo musicale che si terrà sabato 21 giugno al Prato del Quercione  del Parco delle Cascine, organizzato dall’emittente televisiva MTV Italia per celebrare e premiare i cantanti e i protagonisti della cultura pop dell’ultimo anno.

 Lo show sarà trasmesso in diretta dalle 21.10 su MTV Italia (canale 8 del DTT) e MTV Music (canale 67 del DTT).

Sono quattro anni che MTV ha scelto Firenze come palcoscenico naturale per uno dei suoi eventi clou.

vice sindaco cristina giachi“Un ‘cortocircuito’ culturale – ha detto la Vice Sindaco di Firenze Cristina Giachi durante la conferenza stampa milanese  -che ormai da quattro anni proponiamo all’Italia e al mondo grazie alla visione di Mtv e alla disponibilità di Firenze. Siamo orgogliosi di poter dimostrare che la bellezza immortale di cui l’Italia è padrona nel mondo non è una bellezza stereotipata, chiusa, museale ma è disposizioni di tutti e può essere vissuta e abitata anche dai più giovani e dalla cultura pop”.

L’edizione 2013 si è tenuta al Piazzale Michelangelo, mentre nella versione TLRawards l’evento si era svolto in piazza S. Croce.

A condurre la serata sarà l’attrice Chiara Francini, con la partecipazione straordinaria di mtv awards 2Pif e con il supporto dell’attore e comico Alessandro Betti.

Sul palco saliranno i Club Dogo, gruppo rap milanese noto al pubblico di MTV per il docu-reality Club Privè – Ti presento i Dogo, Emis Killa, Marracash e Moreno. Spazio anche ai talent con Michele Bravi vincitore di X Factor 7, Rocco Hunt vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” e i Dear Jack, la band del momento seconda classificata ad Amici 13.

cascine 1Spazio anche a Francesco Renga, Noemi e a Giorgia, a cui verrà consegnato l’Mtv History Award, riconoscimento destinato ad artisti di grande prestigio della musica italiana per celebrare la loro storia insieme ad MTV.

Come rappresentate del panorama musicale internazionale ci sarà Ozark Henry che, dopo aver dominato le classifiche negli ultimi sei mesi con “I’m your sacrifice”, sceglie proprio il palco degli MTV Awards per presentare in anteprima mondiale il nuovo singolo estivo “Godspeed You” prodotto dal dj fiorentino Francesco Rossi che sarà con lui sul palco.

cascine 3“Il Parco sarà animato, sabato sera, da migliaia di giovani e meno giovani. In questo modo colleghiamo il pop alla bellezza universale di Firenze e la restituiamo ai cittadini, tra i quali principalmente i ragazzi. È una sfida che i nostri giovani meritano”, ha concluso la neo Vice Sindaca.

MTV però non si limiterà ad organizzare solo il grande appuntamento di sabato, in quanto porterà a Firenze anche una serie di eventi collaterali che si svolgeranno i due giorni precedenti l’evento di sabato.

MTV-new-generationGiovedì 19 dalle ore 20,30 alle Pavoniere MTV Spit tour,  programma di MTV dedicato al freestyle e alle rap battles.

La serata, ad ingresso esclusivamente gratuito, avrà come protagonisti un gruppo di MC esordienti che si sfideranno tra loro a suon di rap battles.

La tappa di MTV Spit tour alle Pavoniere sarà presentata da Fred De Palma, giovane rapper torinese avvicinatosi all’hip hop all’età di 19 anni; Fred è arrivato tra i finalisti dell’edizione 2012 di MTV Spit, si è ripresentato anche nell’edizione 2013, dove è stato notato da Marracash e inserito nel gruppo Roccia Music, da lui fondato.

MTV-new-generation 3Oltre alle battles dei giovani MC emergenti si esibiranno anche Shade, vincitore della scorsa edizione di MTV Spit, Nerone, giovane rapper milanese agli esordi nella sua carriera e lo stesso Fred De Palma che, oltre a presentare la serata, esprimerà il suo parere sugli MC che si sfideranno.

Il vincitore della tappa fiorentina avrà la possibilità di farsi notare e di aggiudicarsi la partecipazione nella finale di settembre che avverrà al termine del tour estivo di MTV Spit.

Alle Pavoniere sarà possibile anche vedere la partita Uruguay – Inghilterra del girone Italia dei Mondiali del Brasile, insieme ai protagonisti di MTV Spit  Tour.

mtv-spit-1Venerdì 20  invece, sempre alle Pavoniere ma con inizio alle 21,30, sarà la volta de la New Generation Night, ad ingresso totalmente gratuito, in cui si esibiranno live i quattro artisti in nomination nella categoria Crodino Twist Best New Generation, degli MTV Awards 2014: Diodato, Foxhound, La Rua, Parix.

Il vincitore della categoria Crodino Twist Best New Generation sarà annunciato sul palco degli MTV Awards la sera del 21 giugno, l’artista vincitore salirà sul palco per ritirare il premio e si esibirà in diretta come undicesimo performer della serata.

mtv-spit-2Durante la serata sarà presente al locale Magnificenza, sempre alle Pavoniere,  Crodino Twist con un’attività di engagement in cui sarà possibile vincere tanti gadgets e provare gratuitamente il nuovo Crodino Twist.

Tutte le 14 categorie della serata di sabato  sono votabili sul sito www.mtv.it/mtvawards e sull’app di MTV Music, dove sarà possibile votare anche l’Artist Saga, categoria in cui i 32 artisti in nomination sono stati scelti democraticamente su Facebook e si sfideranno a suon di voti online in diversi round. Per maggiori dettagli su come votare visita il sito nella sezione regolamento.

MTV-new-generation 2Le votazioni saranno attive fino alle ore 15.00 del 20 giugno, ad eccezione di Diadora Best Dance Crew e Best Performance che saranno invece votabili solo tramite Twitter durante tutta la diretta del 21 Giugno, a partire dalle 21.00.

Informazioni, aggiornamenti e curiosità sono disponibili sul sito dedicato dell’evento www.mtv.it/mtvawards, sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/MTVAwardsOfficial e

sul profilo Twitter ufficiale twitter.com/mtvitaly #ItalianMTVAwards è l’hashtag dedicato per l’evento.

 Mattia Lattanzi

Dal numero 23 – Anno I del 18/06/2014