San Lorenzo in musica con la terza edizione di “In Caelestes Thesauros”
Tornano i concerti nella Basilica di San Lorenzo con la terza edizione di “In Caelestes Thesauros”, un’occasione unica di ascoltare musiche celestiali e ammirare allo stesso tempo il grande capolavoro d’architettura che è la splendida basilica nel cuore di Firenze.
La rassegna è il frutto della competenza e della passione del maestro Umberto Cerini.
“Siamo davvero felici di poter confermare anche quest’anno un appuntamento che sta riscuotendo sempre maggiore successo tra i fiorentini”, commenta Paolo Padoin, Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana.
“I concerti confermano l’impostazione aperta alla cittadinanza che abbiamo scelto di adottare, per fare di San Lorenzo un luogo vivo e accogliente, un punto di riferimento per la comunità” spiega Monsignor Viola, Priore Mitrato della basilica.
La rassegna si è aperta domenica 11 novembre con una Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori e accompagnata dalle musiche dell’appuntamento “In cordis jubilo! La bellezza della musica nello splendore della liturgia”. Un modo per sottolineare l’inscindibile correlazione tra liturgia e musica sacra antica e allo stesso tempo celebrare i cinquant’anni dalla fondazione del coro Cantori di San Giovanni, coro che oggi costituisce la Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo.
A questa seguirà il 29 dicembre alle ore 21:15, un concerto incentrato su uno dei capolavori del barocco italiano, la Messa per il SS Natale di A.Scarlatti.
Sarà anche l’occasione per veder nascere l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo, ensemble strumentale che si intende valorizzare tanto nelle attività concertistiche in Basilica quanto affiancandolo al Coro della Cappella Musicale stessa, col quale è già previsto un importante concerto che chiuderà l’anno del cinquantenario.
Nel febbraio del 2019 sarà celebrata la figura di un musicista fondamentale per la storia musicale fiorentina, Giovanni Maria Casini, in occasione dei trecento anni dalla morte: ciò avverrà col concerto Omnes gentes plaudite, in programma il giorno 25 febbraio alle ore 21:15 e che che giungerà al termine di una giornata di studi organizzata in collaborazione con Università degli Studi di Firenze e Opera del Duomo di Firenze.
Il 26 maggio alle ore 21:15 l’evento che chiuderà la rassegna con la riproposizione di “Der geist von Bach”, in collaborazione con l’Istituto Diocesano di Musica Sacra: un percorso formativo rivolto a musicisti professionisti ed anche ad amatori che culminerà col concerto Lobe den Herren incentrato sulla musica del Kantor di Lipsia.
Quattro Vespri d’organo, meditazioni in musica che precedono la messa vespertina della domenica, distribuiti nell’anno liturgico il 2 dicembre, 13 gennaio, 17 marzo, 5 maggio semopre alle ore 17 completano il programma della rassegna stessa.
Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito grazie al deciso impegno della Basilica di San Lorenzo, dell’Opera Medica Laurenziana e del Capitolo Laurenziano, promotori dell’iniziativa, accanto agli sponsor di quest’anno: Pharma Niche Products e la Fondazione “Ada Cullino-Marcori”.
Simona Michelotti
Dal numero 227– Anno V del 21/11/2018
Seguici!