San Lorenzo: nuove iniziative e nuovo Consiglio per valorizzare il complesso
Anno nuovo, nuove iniziative per la basilica di San Lorenzo che propone una serie di opportunità per apprezzare ancora meglio lo straordinario patrimonio religioso, artistico e culturale custodito nel complesso.
La prima è che il prossimo 9 febbraio si insiederà il nuovo Consiglio dell’Opera Medicea Laurenziana nominato dal Ministero dell’Interno.
Sono stati confermati tre componenti che facevano parte del vecchio Consiglio: Jacopo Speranza, Piero Tani e Mons. Marco Domenico Viola. Le nuove nomine sono: Ida Giovanna Rao, Monica Bietti, Antonio Lovascio e Paolo Padoin.
Nella prima riunione i consiglieri provvederanno alla nomina del Presidente.
Ritornando al complesso, il Museo del tesoro ha da qualche settimana una nuova sala in più che ospita modellini della facciata della basilica e con due stampe sul tema.
Da febbraio invece sarà possibile effettuare regolarmente, su prenotazione, un percorso con visita alla controfacciata di Michelangelo, la “Tribuna delle reliquie”, per ammirare dall’alto lo splendore della basilica progettata dal Brunelleschi.
Per il 30 marzo, in occasione del G7 della cultura, sarà completato il restauro del pulpito della passione di Donatello, e fino ad allora attraverso una porta trasparente si potrà vedere l’avanzare dei lavori e lo splendore dell’opera.
San Lorenzo ha voluto dedicare infine un omaggio al legame tra la famiglia Medici e la Basilica: sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Opera Medicea Laurenziana saranno pubblicati dei brevi interventi di Cristina Acidini dedicati ai componenti della famiglia: i primi ritratti saranno quelli di Giovanni de’ Bicci, Cosimo il Vecchio e Piero il Gottoso.
Mattia Lattanzi
Dal numero 145 – Anno IV del 1/2/2017
Seguici!