Saranno svelati a Firenze i segreti del Disco di Nebra
Un incontro fra archeologia e astronomia per svelare i segreti del Disco di Nembra, si terrà a Firenze, venerdì 19 settembre alle ore 19 al Deutsches Institut, in Borgo Ognissanti 9 con la partecipazione dell’archeologo tedesco Harald Meller, scopritore del disco, considerato la più antica rappresentazione esistente del cielo stellato.
Il Disco di Nebra, risalente ad almeno al 1600 a.C. – una tavola circolare in bronzo con applicazioni in lamina d’oro raffiguranti le stelle e la Luna – è una testimonianza di come già nell’età del Bronzo si osservasse attentamente la volta celeste notturna.
Il reperto è oggi conservato al Landesmuseums für Vorgeschichte Sachsen-Anhalt, il Museo regionale della preistoria della città tedesca di Halle, in Sassonia-Anhalt.
Il disco fu trovato da due tombaroli nel 1999 e successivamente recuperato in circostanze rocambolesche, proprio grazie all’intervento del direttore del museo stesso, l’archeologo Harald Meller, scopritore della reale portata storica dell’oggetto e protagonista dell’incontro di venerdì al Deutsches Institut.
Oltre a raccontare le fasi del ritrovamento, Meller illustrerà al pubblico le varie interpretazioni che dell’oggetto sono state date, anche grazie a una replica del disco stesso che sarà mostrata al pubblico.
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 31 – Anno I del 17/09/2014
Seguici!