Scout in Piazza Annigoni per il 70esimo anniversario della Rinascita dopo il Fascismo
Quasi 2mila ragazzi e capi Scout Cngei, Agesci e Masci sabato scorso si sono ritrovati a Firenze in Piazza Annigoni per celebrare il 70 anniversario della rinascita in città dello scautismo dopo la repressione Fascista.
Con loro in piazza, sotto una pioggia insistente e copiosa, il Vice Sindaco di Firenze Cristina Giachi e l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori
La pioggia non ha scoraggiato affatto i duemila Scout: fin dalla mattina, gruppi di volontari hanno allestito la piazza che intorno alle 15,30 si è riempita di lupetti, esploratori, rover, capi di Agesci, Cngei e Masci provenienti da tutta la provincia.
A portare il saluto delle istituzioni è stata la Vice Sindaco , Cristina Giachi, che nel suo intervento ha esortato i ragazzi a far valere la propria scelta di essere scout, aiutando gli altri e stimolando a fare il meglio chi è chiamato a prendere decisioni nella nostra comunità.
Dopo il saluto del Cardinale Giuseppe Betori, è stata la volta delle testimonianze di chi, nel 1944, ha contribuito a far rinascire lo scautismo a Firenze, lasciandosi alle spalle i difficili anni della Giungla Silente, durante il quale le attività proseguirono clandestinamente e con grandi rischi e difficoltà.
Per il Cngei è intervenuto Franco Paloschi, che proprio nel 1944 fu tra i primi a pronunciare la promessa scout nella rinata associazione della quale, per 62 anni, è stato socio attivo.
Mattia Lattanzi
Dal numero 40 – Anno I del 19/11/2014
Per vedere la foto più grande cliccare sopra la foto
Seguici!