Scuola Arte Sacra: inaugurato il terzo anno accademico

Scuola Arte  SacraSabato scorso nella sede delle Pavoniere alle Cascine è stato inaugurato il terzo anno accademico della Scuola di Arte Sacra, conosciuta anche come  Sacred Art School di Firenze, con nuovi docenti e corsi, borse di studio, lavori su commissione e studenti provenienti da tutto il mondo.

Numerosi gli studenti arrivati da oltreoceano: oltre che da tutta Italia, ci sono stati allievi dagli Stati Uniti, Messico, Cina, Brasile, Cile, Regno Unito, Svezia.

L’attenzione del Brasile, da dove sono arrivati due studenti, è nata da un accordo internazionale tra la Sacred Art School e il Museu de Arte Sacra Sao Paulo per la formazione di allievi nell’arte sacra.

Da quest’anno gli studenti possono frequentare il nuovo corso di specializzazione in arte sacra con tre indirizzi: pittura, scultura e oreficeria.

Si affianca alla terza edizione del Corso in artigianato e arte sacra per giovani talenti capaci di utilizzare competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l’arte sacra cristiana.

 Il corpo docente si è arricchito di alcuni importanti maestri: Silvestro Pistolesi, tra i più famosi pittori figurativi contemporanei, allievo di Pietro Annigoni; Anthony Visco, scultore di Philadelphia, docente alla New York Academy of Art e all’Università di Philadelphia per oltre 30 anni; Ignacio Valdès, pittore sivigliano che dedica la sua arte quasi esclusivamente a soggetti sacri.

Sempre di più gli studenti della Sacred Art School lavoreranno su commissione, così come caratteristico di una scuola-bottega.

Nel recente passato hanno realizzato due dipinti di santi (San Josemaria Escriva e la Beata Maria Cristina di Savoia) per la Chiesa di S. Maria Maddalena a Ischia.

La scuola ha anche ricevuto l’incarico di realizzare un ritratto del Beato Alvaro del Portillo e nel laboratorio di oreficeria si sta lavorando per un Ostensorio per la cappella universitaria del Campus BioMedico a Roma.

Per i giovani talenti che hanno frequentato la scuola negli scorsi anni si sono conclusi 9 tirocini in botteghe artigiane e artistiche e in tre casi i ragazzi sono entrati a lavorare al loro interno.

Per il terzo anno accademico sono state erogate borse di studio per il valore di 44.400 euro grazie al sostegno economico dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, dell’Opera del Duomo, della Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato e della Fondazione Livorno.

La Scuola di Arte Sacra è stata fondata grazie alla collaborazione tra l’associazione Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), l’Opera del Duomo di Firenze e la IUline (Italian University Line), oltre ad alcuni professionisti e docenti universitari e al supporto dell’OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per i tirocini nelle imprese artigiane.

Dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 10, l’inaugurazione è proseguita con una Lectio Magistralis del professor Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e i saluti della Presidente dell’Associazione Scuola di Arte Sacra Stefania Fuscagni e del Vice Presidente Paolo Blasi.

La scuola è aperta alle visite tutti i giorni dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.

Mattia Lattanzi

Dal numero 40 – Anno I del 19/11/2014