Serate nei 5 Quartieri per festeggiare i 90 anni della Radio

compagnia delle seggioleUn progetto dedicato ai 90 anni della radio composto da 10 serate sul territorio, 2 per ogni quartiere, tutte ad ingresso gratuito, e una serata finale nello Studio C della Sede Rai per la Toscana è quanto hanno progettato, e realizzato, la Compagnia delle Seggiole in collaborazione con i 5 Quartieri di Firenze, la Rai,  e l’Associazione Italiana per le Radio D’Epoca.

Solo la serata del 6 ottobre alla Rai è a inviti e gli spettatori saranno selezionati durante i 10 eventi sul territorio con varie modalità a seconda del tipo di serata.

Un’anteprima, la prima serata, si è già tenuta lo scorso 29 agosto con un radiogiallo di Ellery Queen.

Dal 2005 La Compagnia delle Seggiole è conosciuta sul territorio per le sue particolari “cene con delitto”, serate radiofoniche proposte in rinomati ristoranti toscani. Con i suoi radiogialli la Compagnia ha conquistato già un vasto pubblico appassionato che ha potuto riscoprire il fascino della radio in un tempo dove la tecnologia ha dato vita a tutti i suoi successori.

90 anni on air è un nuovo progetto ideato con il giornalista-scrittore Marcello Lazzerini, autore delle “interviste impossibili” per Radio Vaticana e anche interprete delle Conversazioni (in)credibili con i Protagonisti della Storia portate in scena con gli attori della Compagnia delle Seggiole.

Sono 90 e nonostante l’età, le difficoltà incontrate e gli acciacchi la Radio sembra avere sette vite. Una grande invenzione che accompagna ancora, nonostante il potere attrattivo della tv,  la nostra vita quotidiana: certo, non più “nuovo focolare” come è stata dagli anni successivi al 1924, quando divenne strumento di comunicazione di massa entrando in ogni casa, fino all’avvento e allo sviluppo trent’anni dopo, della tv. Ma la cara radio, che è stata un po’, e lo è tuttora, la colonna sonora delle vita di tanti,  come il cinema ce lo ricorda spesso.

E proprio per ripercorrere, velocemente, alcuni momenti salienti della sua vita,  la Direzione della Sede Rai della Toscana  e la Compagnia delle Seggiole, specializzata nel riproporre dal vivo noti sketch e programmi  radiofonici, hanno organizzato per il prossimo 6 ottobre, nel mitico Studio C della Radio della sede per la Toscana in Largo Alcide de Gasperi, una serata particolare, “90 anni on air”.

Sarà anche un modo per  restituire voce a quegli antichi apparecchi radio esposti nella sede fiorentina, e ricordare anche il ruolo assunto da Radio Firenze dal dopoguerra in poi, attraverso i suoi programmi culturali e innovativi, da quelli in vernacolo, con “il Grillo Canterino”, ai programmi a quiz, musicali e teatrali, altre a quelli  giornalistici.

Risentiremo, e in parte rivedremo, figure ormai entrate nell’immaginario collettivo, volti e voci di un tempo, come la Sora Alvara, interpretata dalla mitica Wanda Pasquini, o di recente, attraverso una serata che aiuterà anche a capire come funziona uno studio radiofonico.

Gli attori e i Tecnici della Compagnia della Seggiole che parteciperanno a questo progetto, innovativo proprio per il fatto di “riunire” per la prima volta i 5 Quartieri di Firenze in collaborazione con la prestigiosa sede Rai per la Toscana, sono (in ordine alfabetico): Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Vanni Cassori, Rossella Gardenti, Massimo Manconi, Luca Marras, Daniele Nocciolini, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

Le serate sono state realizzate grazie ai Presidente dei 5 Quartieri fiorentini: “Nel Quartiere 1 – come ha spiegato il Presidente Maurizio Sguanci – presso la Sala Ex Leopoldine in piazza Tasso ed ai Giardini di San Jacopino in via Maragliano”. Nel Quartiere 2 al teatro 13 di via Nicolodi “dove – ha aggiunto il presidente Michele Pierguidi – verrà rappresentato “Quando il grillo cantava”, la trasmissione radiofonica che fece innamorare Firenze e tutta l’Italia”. Nel Quartiere 3 in due luoghi insoliti. “Che non vengono spesso aperti al pubblico. Sono due luoghi, la Sala della Compagnia di Santa Margherita a Montici e la Sala Capitolare del Paradiso degli Alberti – ha sottolineato il Presidente Alfredo Esposito – che anche tanti fiorentini non conoscono”. Soddisfatto Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. “Un’opportunità per fare cultura sul territorio. E’ bella questa collaborazione fra i 5 Quartieri. Mi auguro – ha detto ancora Dormentoni – che sia possibile sviluppare altri progetti”. Infine Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5: “Anche noi abbiamo scelto due luoghi simboli del nostro territorio. Gli spettacoli – ha spiegato Balli – si terranno presso la sala della Compagnia di Santa Maria a Novoli e l’Oratorio della Compagnia dei Battuti alla Chiesa di San Michele a Castello”.

Queste le serate:

24 sett.
ore 21

4

CHIOSTRO DI VILLA VOGEL

Via delle Torri 23

IL MISTERO DELLE FALENE   ASSASSINATE – Radiogiallo di Ellery Queen

25 sett.
ore 21

3

SALA DELLA COMPAGNIA DI SANTA   MARGHERITA A MONTICI

Via di Santa Margherita a Montici   62/b

QUANDO IL GRILLO CANTAVA… la trasmissione   radiofonica che innamorò Firenze

26 sett.
ore 21

1

SALA EX LEOPOLDINE

Piazza Tasso 7

LA SCOMPARSA DI   JAMES PHILLIMORE – Radiogiallo di Ellery Queen

27 sett.
ore 21

5

SALA DELLA COMPAGNIA DI SANTA   MARIA A NOVOLI

Via Lippi e Macia 10

QUANDO IL GRILLO CANTAVA…  la trasmissione radiofonica che innamorò   Firenze

30 sett.
ore 21

1

GIARDINI DI SAN JACOPINO

Via Maragliano

QUANDO IL GRILLO CANTAVA…  la trasmissione radiofonica che innamorò   Firenze

01 ott.
ore 21

4

CHIOSTRO DI VILLA VOGEL

Via delle Torri 23

QUANDO IL GRILLO CANTAVA…  la trasmissione radiofonica che innamorò   Firenze

02 ott.
ore 21

3

SALA CAPITOLARE DEL PARADISO DEGLI   ALBERTI

Via del Paradiso 88/90

L’AVVENTURA DELLA GROTTA INFESTATA   – Radiogiallo di Ellery Queen

03 ott.
ore 21

2

TEATRO 13 (EX ISTITUTO DEI   CIECHI)**

Via Nicolodi 2

QUANDO IL GRILLO CANTAVA…  la trasmissione radiofonica che innamorò   Firenze

04 ott.
ore 21

5

ORATORIO DELLA COMPAGNIA DEI   BATTUTI – CHIESA DI SAN MICHELE A CASTELLO

Via di San Michele a Castello 14

L’AVVENTURA DELLA DONNA IN NERO –   Radiogiallo di Ellery Queen

06 ott.
ore 21

SEDE RAI PER LA TOSCANA

Largo A. De Gasperi 1

90 ANNI ON AIR
e dalle 19,00
Visita al Museo della Radio

Prenotazione obbligatoria
Compagnia delle Seggiole: 333/22.84.784 (dopo le ore 14)www.lacompagniadelleseggiole.it
www.radiogialli.it

Franco Mariani

Dal numero 32 – Anno I del 24/09/2014