Sorteggiate le partite del Torneo 2020 del Calcio Storico Fiorentino con il Coronavirus
L’emergenza Covid-19 non ha permesso quest’anno lo svolgimento del tradizionale Scoppio del Carro e quindi anche il sorteggio delle partite del torneo 2020 del Calcio Storico Fiorentino, che si tiene a margine dello Scoppio del Carro, non ha potuto tenersi in Piazza Duomo ma si è svolto ugualmente, anche se a porte chiuse, tenendo fuori la stampa, e con diretta su Facebook – anche se la qualità delle immagini e del video non è delle migliori -, per tenere a bada l’animo dei tifosi, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla sola presenza dell’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico Fiorentino Michele Pierguidi, del direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli e dei quattro capitani dei Quartieri Storici di Firenze.
Le partite quest’anno non si svolgeranno nel mese di giugno ma l’amministrazione comunale spera di poter recuperare l’appuntamento in autunno, tra settembre e ottobre al massimo.
“Firenze c’è e la sua tradizione rimane. La speranza – ha sottolineato l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci – è di poter tornare presto alla normalità e di poter vivere, se le condizioni ce lo consentiranno, un torneo con grande partecipazione di pubblico”.
“I fiorentini non mollano – ha aggiunto il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – e ringrazio tutto il mondo del Calcio Storico che è, comunque, presente anche quest’anno”.
Il sorteggio ha deciso le due semifinali che vedranno di fronte prima i Verdi di San Giovanni contro gli Azzurri di Santa Croce e, nella seconda gara, i Rossi di Santa Maria Novella contro i Bianchi di Santo Spirito.
Riprese video e foto a cura del Comune di Firenze.
Mattia Lattanzi
Dal numero 291 – Anno VII del 15/4/2020
Seguici!