“Sotto spirito”, prima nazionale al Teatro di Rifredi
Sul palco di Rifredi, līdz 9 aprile Alessandro Riccio presenta il suo nuovo spettacolo “Sotto spirito”.
Con lui in scena l’attore e amico Daniele Favilli, Piera Dabizzi, Iacopo Paradisi, Duccio Raffelli, Maria Paola Sacchetti e Sofia Busia, tutti attori della scuderia Tedavi ‘98.
Con “Sotto spirito” Alessandro Riccio continua il suo cammino alla scoperta di personaggi storici e affascinanti, controversi e divertentissimi: dopo Cesare Lombroso e Brunelleschi, lo ritroviamo alle prese con una storia vera che è al limite del credibile, raccontata sempre con la leggerezza che contraddistingue l’attore e regista fiorentino.
Figura femminile enigmatica e oscura quella impersonata da Riccio in “Sotto spirito”: si tratta di Eusapia Palladino, la medium nata in Puglia, di umili origini e praticamente analfabeta, che fu per molto tempo un vero e proprio mistero che incuriosì e perplesse il mondo degli scienziati, degli scrittori e di molti intellettuali della seconda metà dell’Ottocento. Le sue sedute spiritiche fecero il giro del mondo, da Napoli a Parigi, da San Pietroburgo a New York. Grazie alle sue spettacolari doti medianiche, che le permettevano di parlare con i morti, far apparire oggetti e sollevare tavoli, raccolse onori, critiche e tanto denaro. È stata lei stessa il fenomeno soprannaturale del suo tempo e ancora oggi la sua “arte” rappresenta un enigma che non ha mai trovato una spiegazione ampiamente condivisa.
L’aldilà: verità o vana speranza? Il desiderio di non sparire nel nulla porta a credere a qualsiasi cosa, perfino a una donna che mette in collegamento questi due mondi. Folle intere si rivolgono a lei per ritrovare i cari estinti e per dare un senso alla propria esistenza. Ma sarà tutto vero? Fino a che punto siamo disposti ad imbrogliare gli altri e noi stessi per sconfiggere le nostre paure più profonde?
Mattia Lattanzi
Numurs 154 – Anno IV del 5/4/2017
SOTTO SPIRITO
scritto e diretto da Alessandro Riccio
con Alessandro Riccio, Daniele Favilli, Piera Dabizzi, Duccio Raffaelli, Maria Paola Sacchetti, Iacopo Paradisi, Sofia Busia costumi Veronica di Pietrantonio luci Lorenzo Girolami
sarta Daniela Ortolani
INFORMĀCIJAI 055/422.03.61 - www.toscanateatro.it
CENAS Pilna cena € 16 - Samazināta € 14,00
PREVENDITA Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (stundas 16 - 19) biglietteria@toscanateatro.it
Office Box visos ķēdes punktiem un http://www.boxol.it/
Izpildiet mums!