Theatre tuam txhab: "Kuv npe hu ua Saleem" debuts

Spettacolo Spadaro - Vassallo"Kuv npe hu ua Saleem" los thiab nrog Gianmaria Vassal, Yog lub npe ntawm tus yeeb yam uas yuav tau staged, Ua ntej debut kiag li debut, Friday, 15 Lub ob hlis ntuj thaum 21 Ntawm lub Teatro La Compagnia.

L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa in Consiglio Regionale a cui sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, lo stesso Vassallo e il regista Riccardo Giannini.

“Tengo molto al fatto che il Consiglio regionale promuova l’identità dei toscani anche attraverso il piano della musica, e questo passa necessariamente attraverso personaggi straordinari come Spadaro: artisti che contribuirono in questo, promuovendo l’orgoglio di essere toscani anche nei tanti emigrati dell’epoca – ha detto il presidente Giani – ed è molto interessante che con questo repertorio si confrontino le nuove generazioni”.

tus yeeb yam, hanno spiegato gli intervenuti, rappresenta un viaggio attraverso i lati più sconosciuti della vita del fantasista Odoardo Spadaro, dai primi momenti dell’infanzia vissuti nei rigidi collegi fiorentini, passando per i successi ottenuti nelle lunghe tourneè parigine e americane, per arrivare in seguito a ricordi e aneddoti sulla Firenze del tempo.

Il recital di Vassallo è interamente originale e creato con materiale prevalentemente inedito, recuperato da vari archivi storici della nostra regione. I brani, arrangiati in chiave moderna, sono eseguiti dal vivo da un complesso musicale.

“Presentiamo un repertorio inedito – ha detto Vassallo – ma anche brani che la gente si aspetta di riascoltare. Abbiamo scoperto e vogliamo mettere in luce la grande umanità di questo personaggio”.

“Personaggio – ha sottolineato il regista Giannini – che siamo abituati a considerare come un fenomeno locale, mentre invece ha goduto di fama internazionale e ha lavorato all’estero con i più grandi nomi”.

La produzione è dell’Associazione culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno, e la serata vede un aspetto anche solidale, in quanto pensata per dare sostegno alla Onlus Cure2Children.

“Il mio nome è Spadaro” è patrocinato dal Comune di Firenze, con la collaborazione del Consiglio regionale della Toscana e di Enel Produzione.

Simona Michelotti
Los ntawm cov xov tooj 237 – Xyoo VI ntawm 13/2/2019