Teatro Nuovo diventa Teatro Alias

Teatro AliasIl Teatro del circolo ricreativo Arci Lippi, noto finora come Teatro Nuovo, si trasforma in un nuovo spazio culturale alternativo della città: “uno spazio non solo culturale ma anche sociale in una zona della città che si sta sviluppando – ha sottolineato la Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune Maria Federica Giuliani – e che offre un cartellone di spettacoli ben costruito”.

Sull’importanza del Teatro del circolo anche il Presidente della Commissione Ambiente Fabrizio Ricci ha spiegato: “Una bella realtà ed un punto d’aggregazione importante in una zona industriale ed un’esperienza innovativa, molto apprezzata, in tutta la zona”.

L’ex Teatro Nuovo di Firenze cambia non solo il nome ma anche pelle, offrendo alla città un nuovo contenitore culturale alternativo.

Si chiamerà Alias, e la sua programmazione teatrale passa sotto la direzione della agenzia di spettacoli SPmanagement di Firenze di Roberto Pratesi e Silvia Papucci.

Un rilancio vero e proprio di quello che  è stato, da molti anni a questa parte, tempio esclusivo del vernacolo fiorentino, fortemente voluto dalla direzione del circolo ricreativo Arci Lippi, proprietaria degli spazi: “La fruizione degli eventi culturali – spiega ancora il presidente del circolo Maurizio Jaksetich – è in generale sensibile calo. Ci è sembrata la classica situazione di fronte alla quale o ci si arrende o si prova a crescere. Con la SPmanagement abbiamo costruito un programma, un vero e proprio cartellone di eventi, a partire dal 6 febbraio prossimo fino a tutta l’estate, grazie alla terrazza esterna del circolo. Un teatro da 178 posti dove far crescere giovani artisti fiorentini”.

Il primo spettacolo in cartellone, previsto per il prossimo 6 febbraio, sarà di grande attualità, visto la tragedia parigina di Charlie Hebdo di questi giorni: il Renzocchio, satira politica allo stato puro, è una parodia dei nostri politici vista con gli occhi di Pinocchio, creato dagli attori toscani Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli: “Abbiamo creato – spiegano i titolari della Spmanagement Silvia Papucci e Roberto Pratesi, già direttore responsabile del teatro Puccini di Firenze dal 1985 al 2008 – una programmazione puntando su artisti toscani e fiorentini. Cercavamo un teatro per poter portare alla ribalta spettacoli adatti a tutti e soprattutto il talento. Dall’incontro tra le nostre idee di teatro e i desideri del circolo, rappresentato dal suo presidente Jaksetich, nasce un nuovo spazio destinato a far emergere il talento, completando il cartellone degli spettacoli già esistenti della Compagnia Il Grillo di Giovanna Brilli nella quale si esibisce stabilmente il noto attore Sergio Forconi, che si svolgono il sabato e la domenica pomeriggio. Proporremo spettacoli comici, teatrali, musicali, senza dimenticarsi dei più piccoli”.

Il calendario degli eventi prevede, dopo l’esordio del Renzocchio: “Quando parla Gaber”, canzoni e monologhi del Signor G., adattamento e regia di Fulvio Ferrati; lo spettacolo comico “Ridere fa bene?” di Fulvio Faina, vincitore dell’ultimo concorso nazionale di cabaret “La Fabbrica della Comicità” (le cui selezioni e la finale del concorso 2015 si svolgeranno qui in estate) insieme a “I 4 Formaggi”; lo spettacolo musicale “C’era un cartello giallo”, tributo a Fabrizio De Andrè; Graziano Salvadori in “Grancarabettiamo”.

Il Circolo ARCI Lippi fu costruito nel 1954 nel quartiere industriale di Rifredi, nei pressi dello stabilimento della Pignone.

Nel 1964 il Circolo venne dotato anche del nuovo spazio teatrale che però venne utilizzato all’inizio prevalentemente come cinematografo e discoteca.

Successivamente invece è stato usato per attività teatrali e dal 1994 ospita una compagnia residente, “Il Grillo”, che si segnala per produzioni e allestimenti legati al genere vernacolare.

Inoltre qui viene svolta anche una consistente attività di laboratorio teatrale.

Mattia Lattanzi

Dal numero 50 – Anno II del 04/02/2015

Teatro Alias 2 Teatro Alias 3