Terzo anno di Flow al Teatro Cantiere Florida di Firenze
Terzo anno di vita per Flow, esperimento di convivenza artistica che anima il Teatro Cantiere Florida di Firenze. Un’energia tripolare che ha prodotto risultati rilevanti grazie a una lucida connessione con un’idea di teatro necessario da divulgare a più ampi livelli.
“Come Quartiere siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio un Teatro che offre al pubblico un programma di straordinaria qualità legato alla contemporaneità. La collaborazione con il Quartiere e con l’amministrazione comunale – ha sottolineato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – a partire dall’inserimento del prossimo programma omaggio a Pier Paolo Pasolini nell’Estate Fiorentina e con spettacoli della stagione che saranno realizzati nella Limonaia di Villa Strozzi, così come la collaborazione con gli operatori di strada e il coinvolgimento dei ragazzi del quartiere in attività artistiche, sarà sempre più sviluppata”.
Flow, progetto di residenza creativa multipla sostenuto dalla Regione Toscana e unico esempio nel territorio comunale, continua ad essere l’antenna che si orienta verso tutto ciò che la scena contemporanea italiana ed internazionale offre. Una molteplicità di esperienze sempre in fermento e animata dalle tre formazioni protagoniste, Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Versiliadanza e Murmuris Teatro, unite da una forte connotazione tematica che unisce produzioni e ospitalità, prime europee e nazionali, esclusive regionali e imprescindibili eccellenze artistiche espresse dal nostro territorio.
“La stagione segna l’inizio di una proficua collaborazione con il Quartiere 4 – ha spiegato il direttore del Teatro Cantiere Florida Gianluca Balestra – che prevede l’utilizzo degli spazi della Limonaia di Villa Strozzi. Il complesso ospiterà infatti la prima parte di un dittico imperniato sulla figura dell’essere umano e che porterà in scena il testo di Goffredo Parise ‘L’uomo e le cose’. Questa azione svilupperà poi nuove iniziative che si affiancheranno alla felice esperienza del progetto ‘Fisical Graffiti’, realizzato nell’estate con gli operatori di strada del Quartiere. Un connubio votato alla creazione di una rete d’interscambio tra le realtà culturali più dinamiche del territorio”.
31 titoli, 5 prime nazionali, un focus internazionale di danza dedicato alla scena polacca, israeliana, norvegese e lituana, il sostegno a 3 progetti di residenza artistica e l’evento unico “Pier Paolo Pasolini. Il corpo profetico”, che aprirà la stagione. Tante proposte anche per il teatro ragazzi e 3 titoli dedicati ad una platea “tout public”. Non mancheranno numerose iniziative nel campo della formazione degli artisti e del pubblico, e le consuete collaborazioni con Fabbrica Europa e Costante Cambiamento. Un festival lungo un anno in cui le occasioni di riflessione e stimoli si contaminano e moltiplicano.
“Flow 2015/16” viene realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze.
La stagione teatrale 2015 – 2016 sarà inaugurata da un omaggio a Pier Paolo Pasolini, al quale il Teatro Cantiere Florida dedica un ampio progetto frutto della proficua collaborazione tra le tre realtà che lo animano. L’evento “Pier Paolo Pasolini. Il corpo profetico”, inserito dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel calendario delle manifestazioni dedicate all’autore italiano e sostenuto dal Comune di Firenze/Estate Fiorentina e Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo, avrà un’anteprima mercoledì 28 ottobre al Museo Novecento con Studi sullo stile di Bach, melologo su testo di Pasolini con Luigi Attademo e Roberto Gioffrè, e proseguirà al Teatro Cantiere Florida con MA di Antonio Latella e la sua Compagnia Stabilemobile, in programma per giovedì 29 e venerdì 30 ottobre.
All’interno della stagione 2015/16 sono presenti spettacoli di Abbondanza Bertoni, Fanny&Alexander, Teatro delle Albe, Musella-Mazzarelli, Deflorian-Tagliarini, Giulio D’Anna, Punta Corsara, Elsinor, Versiliadanza, Murmuris, Teatro Sotterraneo, Lirin Ozeri, Aura Dance Company, Panta Rei, Burico-Mereu, Gli Omini, Archivio Zeta, Renata Palminiello, La Società dello Spettacolo, TPO, Zaches, Nest, Kronoteatro, Opus Ballet, Attodue, Arearea, Sosta Palmizi, Aldes, Company Blu.
Mattia Lattanzi
Dal numero 83 – Anno II del 21/10/2015
Seguici!