Torna Grease nella nuova versione di Saverio Marconi
“Il nuovo Grease ha più energia”, titolavano i colleghi de La Repubblica lo scorso anno, e in realtà è cosi.
La nuova versione del musical Grease, portato in tour fino a maggio prossimo dalla Compagnia della Rancia, per la regia del mitico Saverio Marconi, offre un cast grintoso, soprattutto dal punto di vista vocale.
Difficilmente riusciamo a trovare compagnie dove tutto il cast ha un ottima vocalità ed estensione; generalmente qualche peccatuccio si trova, ma qui no.
Tutti bravi, a partire dai due protagonisti, Giuseppe Verzicco e la toscana, di Lucca, Beatrice Baldaccini, ai co protagonisti Floriana Monici e Gianluca Sticotti, che ha anche il compito di vocal coach.
Con loro, tutti stupendi: Roberto Colombo, Andrea Tossi, Claudia Belli, la lucchese Silvia Contenti, Gioacchino Inzirillo, Giulia Marangoni, Vincenzo Leone, Valentina Corrao, Luigi Fiorenti, Anna Bodei, Anna Foria, Luca Peluso, Roberta Miolla, l’empolese Andrea Spata.
Gli abbiamo visti al Teatro Verdi di Firenze in occasione della 72ma rappresentazione, la seconda della giornata.
Lo spettacolo, come sempre, affascina e coinvolge il pubblico. Eppure questa volta la regia di Saverio non ci convince fino in fondo.
Certo non è facile scontrarsi con “l’originale”, che per tutti rimane il film con Travolta e la Newton John.
“Grease resta Grease – ha detto il regista -, ma abbiamo fatto tanti piccoli cambiamenti, perché diciotto anni portano uno spettacolo ad avere una patina, ripeti battute e situazioni nello stesso modo. Ho cercato di fare tabula rasa, per avere quella verità che si era un po’ persa ed era diventata stereotipata”.
Per questo non sempre convincono le nuove traduzioni delle canzoni di Franco Travaglio, mentre spettacolari sono le coreografie di Gillian Bruce e, generalmente, gli arrangiamenti e le orchestrazioni di Riccardo Di Paola e Marco Iacomelli, anche se in un paio di occasioni – l’assolo di Danny al drive in e quello di Rizzo incinta – le scelte non ci hanno totalmente convinto.
Particolari le luci, curate da Valerio Tiberi e il disegno fonico affidato a Enrico Porcelli.
Quasi due ore di performance da vedere e che possono continuare anche a casa grazie al cd “Greased Lightnin ”, dove tutto il cast ci fa rivivere le emozioni di una storia che da ben 18 anni è entrata nel dna di molti di noi.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 105 – Anno III del 23/3/2016
Foto non ufficiali, su gentile autorizzazione della produzione dello
spettacolo, Compagnia della Rancia srl – replica del 18 marzo presso Teatro Verdi FIRENZE
Seguici!