Torna l’Uomo della pioggia di Folon
L’Uomo della pioggia di Folon, danneggiato da un incidente d’auto, è stata restaurata e ricollocata al centro della rotonda nei pressi dell’Obihall, all’ingresso sud della città.
Alla cerimonia era presente anche il Sindaco Dario Nardella.
La statua è stata donata alla città da Folon nel 2002 in occasione del Social forum europeo.
L’opera, alta circa tre metri, rappresenta un uomo con cappotto e cappello che tiene in mano un manico di ombrello dalla cui sommità esce un getto d’acqua a forma di ombrello.
La statua fu danneggiata in seguito all’incidente stradale avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 marzo del 2015: dopo un urto con un’auto fu spezzata in due ed ebbe danni alla parte idraulica e al basamento.
Il restauro e la ricollocazione della statua sono stati affidati alla Galleria Frilli, storica galleria di Firenze fondata nel 1860 che vanta lavori di prestigio quali le repliche della porta del paradiso e della porta nord del Battistero, mediante un contratto di sponsorizzazione tecnica.
La galleria si è avvalsa della collaborazione esecutiva della Fonderia Artistica Ciglia e Carrai di Impruneta.
La statua è stata completamente restaurata mediante saldatura e riconsolidamento delle parti staccate, rimodellatura della parte anteriore, ripulitura dallo sporco. Infine è stata sottoposta ad un trattamento di patinatura per riportarla al colore originario e ricollocata sul basamento. Sono stati inoltre effettuati lavori di manutenzione della vasca (ri-impermeabilizzazione, riverniciatura, ripristino impianti elettrico e idrico, nuove piante) affidati all’impresa Taglietti Elio & C. Florencija.
In tutto i lavori sono costati 10 mila euro che dovrebbero essere pagati/risarciti dall’assicurazione del conducente della macchina.
Matt Lattanzi
Nuo numerio 91 - Metų II 16/12/2015
Norėdami pamatyti didesnę nuotrauką tiesiog spustelėkite jį.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sekite mus!