Torna “Ottobre Mese della Vista” con controlli visivi gratuiti presso gli ottici

ottobre-mese-della-vistaAnche quest’anno, per tutto il mese di Ottobre, gli ottici optometristi aderenti a Federottica Confcommercio Firenze offrono gratuitamente controlli visivi e test per verificare l’efficacia del proprio occhiale.

“Controlla la tua vista, guida sicuro” è lo slogan dell’edizione 2016 di “Ottobre mese della vista”, realizzata quest’anno grazie al contributo di Galileo e volta a valutare ed eventualmente compensare i difetti visivi, con particolare attenzione verso quelli che possono incidere sulla sicurezza alla guida.

È importante infatti ricordare a chi già utilizza mezzi di compensazione visiva, come occhiali e lenti a contatto, che la loro utilità è legata necessariamente all’ottenimento di un’ottimale efficienza visiva.

Le persone che desiderano usufruire del controllo visivo gratuito possono recarsi presso i centri ottici optometristi che espongono la locandina dell’iniziativa “Ottobre mese della vista – controlla la tua vista, guida sicuro”, mentre per trovare il centro ottico più vicino è sufficiente consultare l’elenco completo sul sito www.confcommercio.firenze.it.

Il consueto appuntamento con Ottobre Mese della Vista si arricchisce inoltre quest’anno di un’ulteriore iniziativa: tutti coloro che effettueranno il controllo visivo presso gli ottici aderenti riceveranno un voucher per effettuare un ulteriore screening di approfondimento medico oculistico presso l’ambulatorio mobile allestito dai medici oculisti della Commissione Difesa Vista, il 26 e 27 ottobre in piazza Pietro Annigoni.

“Crediamo fermamente nell’importanza di questo tipo di iniziative”, afferma il Presidente di Federottica Confcommercio Firenze Andrea Cappellini, “perché in un momento di crisi come questo non sia trascurato il controllo dell’efficienza dell’occhiale e la prevenzione attraverso i medici oculisti”.

L’anno passato oltre 4mila persone hanno approfittato di questa opportunità presentandosi dal proprio ottico di fiducia e almeno altrettanti sono attesi nel corso dell’edizione attuale.

Per il Presidente di Confcommercio Firenze, Jacopo de Ria, “È un ulteriore esempio di come il mondo del commercio e in particolare la categoria degli ottici siano da sempre parte attiva nel promuovere iniziative di forte valenza sociale”.

Mattia Lattanzi
Dal numero 128 – Anno III del 5/10/2016