Tutto pronto, botti compresi, per l’89 Festa dell’Uva dell’Impruneta
Si appresta a celebrare i 90 anni la Festa dell’Uva dell’Impruneta, e in attesa dell’edizione clou, che cadrà nel 2016, i botti sono già iniziati; peccato che però siano indirizzati, ingiustamente verso il Sindaco Alessio Calamandrei, alla sua seconda festa da quando è primo cittadino di questo ridente paese sulle colline di Firenze.
Una edizione, quella di quest’anno, 89ma - che inizierà sabato prossimo, 5 settembre con la cerimonia d’apertura - piena di novità, prima fra tutte che in caso di pioggia la manifestazione non sarà annullata – come accadeva fino ad oggi – ma sarà rimandata alla domenica successiva, 4 ottobre, grazie ad una importante variazione del regolamento che è stata attuata recentemente.
Momento clou sarà, come da tradizione, la terza domenica di settembre, il giorno 27, quando si terrà la classica sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni.
“Quest’anno la Festa dell’Uva si rinnova - ha detto il Sindaco Alessio Calamandrei, che si sta spendendo per la riuscita, oltre a riconfermare il contributo comunale di 22 milioni all’Ente Fiera – e vuole diventare ancora più coinvolgente, estendendo il numero dei suoi appuntamenti e aumentando anche le date per portare la gente da noi, non soltanto nella domenica in cui ci sarà la sfilata dei carri allegorici dei quattro rioni ma anche in tutti i week-end di settembre. Pur in un momento storico-economico ancora non semplice, visto i tanti problemi, soprattutto di disponibilità finanziaria sia di noi che organizziamo, che di chi vi parteciperà, abbiamo tutti fatto uno sforzo per creare occasioni di vederci, far capire la tradizione di Impruneta e soprattutto sacrificare tempo e spazio personale, alcuni anche prendendo dei giorni di ferie dal lavoro, per allestire il tutto in tempo, e dare vita all’ennesimo mese di settembre senza soluzione di continuità. La tradizione vera come sempre, io che ho girato la cittadina in lungo ed in largo durante tutto l’estate, è la sfida fra rioni con sentimenti che si trascinano nel passato e che spesso in questo periodo dividono al proprio interno famiglie e gruppi di amici, in nome della sana rivalità che la sfida impone. So che c’è molta competizione e voglia di dimostrare tutte le proprie capacità, ecco perché mi aspetto dei carri non solo interessanti ma innovativi, con stupore per gli occhi e grande animazioni nella loro presentazione”.
E per far “pubblicità” alla Festa, subito dopo la conferenza stampa con i giornalisti, Calamandrei, con tanto di bottiglia di vino con l’etichetta doc e portabottiglia di cotto dell’Impruneta, si è recato a Palazzo Vecchio per farne dono al Sindaco dell’area metropolitana Dario Nardella.
La presentazione alla stampa è stata anche il battesimo del fuoco del nuovo presidente dell’Ente Festa dell’Uva, Paolo Vermigli, che punta, con il suo mandato ad internazionalizzare la manifestazione, facendola conoscere all’estero.
Da ben 29 anni la festa è impreziosita dall’etichetta d’autore: una bordolese di vino alla quale viene apposta un’etichetta dipinta in esclusiva da un pittore. La bordolese è numerata e la matrice viene distrutta subito dopo la stampa delle etichette in modo da farne un’opera unica ed irripetibile.
L’etichetta 2009 è stata presentata da Tullio Del Bravo, che dal 1986 cura la scelta degli artisti, tra i quali anche Renato Guttuso, e che quest’anno ha affidato il compito al pittore Danilo Fusi.
Nata nel 1926 per far conoscere la produzione delle tante aziende del posto, la Festa dell’Uva di Impruneta nel tempo si è trasformata in una entusiasmante gara tra i 4 rioni del paese – Sant’Antonio, Sante Marie, Fornaci, Pallò - per far sfilare il carro più bello.
I carri della festa dell’Uva di Impruneta sono un omaggio al dolce frutto che regala il vino, carri a cui lavorano per oltre un mese tanti volontari, sera dopo sera, in una sorta di mega famiglia allargata, tralasciando quella ufficiale, e passando le ore, dalla fine del lavoro in fabbrica o in ufficio, al momento di andare a letto, nel cantiere dove si prepara il carro rionale, e che coinvolge centinaia e centinaia di persone per ogni quartiere; quasi il 90% della popolazione, come ha voluto evidenziare il Sindaco Calamandrei.
Anche quest’anno La Terrazza di Michelangelo sarà presente in piazza e vi racconterà con video integrali le 4 esibizioni dei rioni che, per regolamento, non devono superare i 30 minuti di esibizione.
I nostri video dell’edizione dell’anno scorso - consultabili nella nostra sezione video al mese di settembre 2014 o sul ns canale you tube - hanno complessivamente superato le 5mila visualizzazioni.
Riprese video di Franco Mariani
Franco Mariani
Dal numero 76 – Anno II del 02/09/2015
Questo il programma completo dell’edizione 2015 della Festa dell’Uva dell’Impruneta
Sabato 5 Settembre
Ore 20:00 Apertura ufficiale della 89ma edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con la Cena dei Rioni in Piazza Buondelmonti. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 3 settembre presso le sedi regionali.
Domenica 6 Settembre
Ore 16:00 – Torneo di calcetto femminile tra i rioni del paese presso il Palazzetto dello Sport di Impruneta – 4° Memorial Bruno Rustioni
Lunedì 7 Settembre
Ore 21,00 – Rificolone e benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria All’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo.
Sabato 12 Settembre
Ore 18:00 – Presentazione dell’Etichetta d’Autore 2015 ed inaugurazione della mostra delle vecchie Etichette d’Autore presso la Sala Polivalente della BCC di Impruneta in Piazza Buondelmonti
Domenica 13 Settembre
“Il Chianti nelle Mani” – Mostra-mercato di artigiani e artisti del territorio e di tutta la Toscana in collaborazione con il Gazzettino del Chianti nella parte pedonale antistante la Basilica.
Ore 17,00 – Corsa dei carretti tra i rioni del paese nella discesa di P.zza Buondelmonti
Ore 18,00 – Dimostrazione delle associazioni sportive di Impruneta: Karate, Calcio, Ginnastica Artistica, Pallavolo e Basket
Ore 18,30 – Peposo Day con degustazione del tipico Peposo alla Fornacina. Piatto tipico imprunetino cucinato dai rioni. Incasso a favore della Ven . Confraternita della Misericordia di Impruneta. Sotto i loggiati del Palazzo Comunale. Degustazione di vini di Impruneta, Aziende agricole del territorio: Azienda La Querce, Azienda La Porcinaia, Azienda Ottomani, Azienda Agricola Lanciola.
Ore 19,30 – Premiazione delle massaie rionali per il miglior Peposo. La giuria sarà selezionata a cura del Gazzettino del Chianti
Sabato 19 Settembre
Domenica 20 Settembre
Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta
Sabato 19 Settembre
A partire dalla mattinata – Torneo di pallavolo femminile presso il Palazzetto dello Sport di Impruneta. Alle giocatrici delle quattro squadre semifinaliste verrà assegnata la casacca dei rioni e verrà offerta la cena presso le sedi rionali.
Domenica 20 Settembre
Ore 10:00 – Passeggiata organizzata dal Gruppo Trekking Impruneta con visita delle aree rionali. Partenza alle ore 10:00 presso i loggiati della Basilica. Per info e iscrizioni rivolgersi entro Venerdì 18/09 presso la sede del Gruppo Trekking Impruneta c/o Casa del Popolo Impruneta mail: marcobarzagli@alice.it, tel. 335/1343359.
25-27 Settembre
Mostra mercato prodotti Enogastronomici presso il Parco della Barazzina. In collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Impruneta
Sabato 26 Settembre
Ore 19-23,30 Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti. Ingresso gratuito
Domenica 27 Settembre
89 FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA
Ore 15
- Saluto del Sindaco
- La Filarmonica “Giuseppe Verdi” apre l’89ma edizione della Festa con l’Inno della “Festa dell’Uva”
- Balletti della scuola di Danza Imago Lab di Impruneta
- Sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni: S. Antonio, Sante Marie, Fornaci, Pallò
Ore 19,00
Premiazione del 34° Concorso “Vetrina dell’Uva” – concorso tra i commercianti del Paese per la vetrina più bella ispirata all’Uva
Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue
Premiazione del Rione Vincente
Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune
Lunedì 28 Settembre
Ore 21,30 – “Camiciole” – Parodia estemporanea dei quattro rioni in Piazza Buondelmonti
Sabato 3 Ottobre
Ore 20:00 – Cena del rione Vincente in Piazza Buondelmonti
Per ulteriori informazioni www.lafestadelluva.it
Per vedere la foto più grande basta cliccarci sopra
Seguici!