Tutto quello che avreste voluto sapere sui giardini di Firenze
La Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha organizzato 6 workshop, anche in lingua inglese, per conoscere le bellezze e i segreti dei giardini di Firenze.
Il programma ‘I giardini di Firenze’, diretto dall’architetto Maria Chiara Pozzana, è organizzato da Casalta, rivolto prevalentemente agli studenti stranieri che vivono a Firenze e in particolare agli allievi delle università americane, sarà presentato, corredato da una proiezione di diapositive alla quale seguirà un cocktail, giovedì 30 gennaio ad ore 17.00 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2). Per info e iscrizioni 055 2337219 mariachiara.pozzana@fastwebnet.it
Ciascun workshop si terrà solo su prenotazione, il venerdì dalle ore 9 ed è organizzato in due parti: la prima è tenuta a Villa Bardini, con speciali lezioni in inglese o in italiano, mentre la seconda si svolge nello stesso giorno all’esterno, partendo dal giardino Bardini che, per la sua importanza, è entrato a far parte di un network esclusivo, l’European Garden Heritage Network (EGHN) che riunisce i 150 più importanti giardini europei.
Gli studenti visiteranno poi i parchi medicei, come Boboli e ai giardini delle ville intorno a Firenze, con lezioni all’aperto anch’esse in inglese e italiano.
La conclusione della giornata è prevista attorno alle ore 18.
Il costo di ciascuna lezione è di 90 euro a persona e le iscrizioni possono essere fatte per uno o più workshops che possono essere accorpati in due o più giornate secondo le esigenze.
La Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo della conoscenza del paesaggio e dei giardini e questa iniziativa vuole offrire la possibilità agli studenti di accrescere la loro conoscenza su un aspetto molto importante della nostra cultura.
Tutte le lezioni saranno tenute da specialisti della materia.
PROGRAMMA DEI WORKSHOPS
Workshop 1 - I giardini Medicei dal Rinascimento ai Lorena
Workshop 2 - I giardini di Firenze dentro le mura, con una breve descrizione della storia urbanistica di Firenze
Workshop 3 - Le più importanti ville nei dintorni di Firenze. Teoria, sviluppo, i materiali, la vegetazione e il paesaggio
Workshop 4 - Il giardino Bardini e il giardino di Boboli: la Greenway di Firenze e il paesaggio del viale dei Colli
Workshop 5 - I giardini di Pietro Porcinai, il più importante architetto del paesaggio italiano del secolo e i suoi capolavori
Workshop 6 – I giardini di Cecil Pinsent a Firenze: lo sviluppo del giardino all’italiana, i giardini di villa I Tatti e di villa Le Balze, la mostra del giardino Italiano a Firenze 1931.
Parcheggio gratuito nel piazzale del Forte di Belvedere.
Redazione
Dal numero 3 – Anno I del 29/01/2014
Seguici!