Ultimi giorni per la “La Piazza. La nostra piazza”
Ultimi giorni per la mostra “La Piazza. La nostra piazza” che nasce da una lunga collaborazione fra la Commissione Cultura del Comune di Firenze ed il Gruppo fotografico “Il Cupolone”, che da oltre cinquanta anni mette a disposizione della città le opere dei suoi soci ed il loro prezioso punto di vista.
La mostra esibisce un racconto fotografico realizzato da Alessando Ballini, Virgilio Bardossi, Pierfrancesco Baroni e Gianluigi Zaberto. È la storia di una piazza, conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo, “catturata” in un momento però sconosciuto ai più; quello dei preparativi della mattina presto, della pulizia e dell’ornamento, dei lavori “dietro le quinte”, quando ancora la città deve destarsi e rimettersi in moto.
“Raccontare attraverso le immagini è qualcosa di speciale - ha sottolineato la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – quando poi si presenta la piazza più importante di Firenze, Piazza della Signoria, in modo insolito rispetto ai cliché a cui siamo abituati, è qualcosa di sensazionale, un’altra prospettiva, una Piazza come noi fiorentini e i tanti visitatori non abbiamo mai visto. Piazza Signoria è la piazza dei fiorentini, della bellezza per definizione. E la fotografia si confronta direttamente con termini come bellezza, verità, forma, composizione, novità. Uno sguardo privilegiato sul mondo. Sicuramente con una maggiore consapevolezza circa le potenzialità e il ruolo che la fotografia ha oggi nel mondo moderno, una tradizione che arriva da lontano ma anche un linguaggio nuovo che conferma quale sia il potere dei nostri occhi, per comunicare con il mondo, a prescindere dalle potenzialità del seppur importante apparecchio fotografico usato. Come diceva un grande della fotografia, Henry Cartier-Bresson, ‘Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. È un modo di vivere’.
Il Gruppo fotografico “Il Cupolone” è una realtà fiorentina che opera fin dal lontano 1961, quando otto amici, appassionati di fotografia, decisero di riunirsi insieme e fondare un circolo fotografico che radunasse al suo interno i più bravi fotoamatori presenti in città. Dopo 55 anni l’Associazione è più viva che mai, conta quasi novanta soci, è in piena attività e le immagini e gli audiovisivi dei propri soci girano per il mondo ricevendo premi e tributi.
La mostra “La Piazza, la nostra Piazza” è un esempio concreto dell’attività promossa dal Cupolone; l’attenta scelta dell’argomento, la progettazione del tema e il divenire della storia, la produzione artistica, la memoria della città, la qualità tecnica della ripresa e della stampa delle immagini, dimostrano il valore e l’elevato livello ormai raggiunto dalla Associazione che si “offre” alle Istituzioni e agli Amministratori della città quale punto di riferimento per la promozione e lo sviluppo dell’arte fotografica.
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 151 – Anno IV del 15/3/2017
Seguici!