“Una bestiale commedia” di Alessandro Barocchi
Un lettore attento sa che una scrittura scorrevole, libera e ironica fanno di un libro… un buon libro: Alessandro Barocchi ha centrato in pieno l’obiettivo, pubblicando l’e-book dal titolo “Una bestiale commedia”.
Il signor curioso si perde in un castello incontrando Dante, sì Dante Alighieri, che lo condurrà nei tanti gironi dell’inferno, dei gironi molto particolari e “aggiornati”. Cosa succede? Un’idea geniale: il creatore ha “sviluppato” dei luoghi in cui le anime dannate subiscono delle pene, non da poco. Si incontrano anime che vagano senza emozioni, ed è il caso di tutti coloro che in vita hanno lasciato andare il proprio amore; si incontrano anime che sono costrette a subire pene corporee ai genitali, ad esempio, che in vita ne combinavano ‘una più del diavolo’; anime che rubavano, uccidevano, molestavano, stupravano e così via, per tutti i gusti.
Pene appropriate per ogni azione sbagliata nella vita terrestre; morale della favola? Il Signor curioso e tante altre persone che visitano questo “posto speciale”, devono imparare ad applicare ciò che hanno appreso da questi giorni, nella vita reale, in modo da non buttar via occasioni, situazioni e azioni. Il protagonista tornerà nella propria realtà… non da solo.
Alessandro Barocchi merita le 5 stelle per quest’idea unica, 4 stelle per la scrittura e per la trama.
“Una bestiale commedia – dichiara Alessandro Barocchi – nasce mentre leggevo un libro di De Lillo, dove l’autore accennava a Dante Alighieri. Lì è nata l’assurda voglia di parlare col Maestro per fargli delle domande, mi sono fatto prendere un po’ la mano e ne è nato un romanzo, “Una bestiale commedia”, tra l’altro il mio primo. Spero che il Sommo poeta possa perdonare la mia scelleratezza…”.
“Il mio libro – continua l’autore – è l’involontaria visita che il Signor Curioso, dopo essersi perduto, fa all’Inferno, accompagnato da Dante Alighieri, che tra varie peripezie nel mondo oscuro lo aiuterà a ritrovare la direzione smarrita ed anche qualcos’altro. Leggi il mio libro perché è divertente e ti fa pensare, e magari ti dimentichi di accendere la Tv. E poi se ti fa schifo, può forse risolvere i tuoi problemi di costipazione.
Alessandro Barocchi su Amazon
Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella
Dal numero 84 – Anno II del 28/10/2015
Seguici!