Undicesimo anno di Easy Living con la spiaggia sull’Arno
Musica, teatro, la pratica della yoga e poi gli sport estivi – dal rugby allo Stan Up Paddle – in riva all’Arno in una spiaggia urbana tra le più grandi d’Europa, e poi un’area relax con 150 sdraio e lettini dedicata alla natura e progettata per vivere l’estate in città.
Spettacoli pensati per l’Arno in un teatro ecosostenibile e la musica dal vivo al tramonto.
Non mancherà poi a Ferragosto la quinta edizione dei Castelli di Sabbia e il punto ristoro “Lo Chalet”.
Tutte queste sono alcune delle novità della programmazione “Easy Living. Spiaggia sull’Arno” (in lungarno Serristori e sulla terrazza di piazza Poggi) uno degli spazi estivi di Firenze aperto fino al 30 settembre per quella che è considerata “la spiaggia urbana più grande d’Italia e d’Europa”.
“Quest’anno la spiaggia – spiega Piero Iervolino, animatore e operatore culturale fiorentino, presidente dell’associazione PiazzArt, che da otto anni porta sull’Arno progetti dedicati alla sostenibilità del luogo – avrà un carattere internazionale con eventi di alto livello culturale pensati appositamente per vivere il fiume, l’Arno e la spiaggia urbana. Ogni anno cerchiamo di migliorare lo spazio per una completa riqualificazione del luogo”.
La programmazione è curata dall’associazione PiazzArt presieduta da Piero Iervolino.
La programmazione che accompagnerà il pubblico fino a settembre prevede tutti i lunedì gli spettacoli di teatro, danza, presentazioni libri e performance pensate e studiate per l’Arno e per la spiaggia e gli argini del fiume.
Tutti i mercoledì confermato uno degli appuntamenti più seguiti della cosiddetta “spiaggetta”: la pratica dello yoga dalle 19,30 alle 20,30.
Novità assoluta di quest’anno saranno gli spettacoli di musica dal vivo tutti i giovedì.
La domenica è dedicata all’aperitivo al tramonto, in spiaggia, con i migliori dj set della Toscana: una rassegna di musica live con i dj della scena toscana che si alterneranno e proporranno le migliori selezioni musicali.
Tra le novità di quest’anno la rassegna Arnoscenico, eventi fino a settembre, pensati per la riva dell’Arno organizzati nell’ambito dell’Estate Fiorentina da Riccardo Ventrella.
Tra le particolarità della rassegna i concerti organizzati dagli artisti di strada di Firenze. Il progetto è curato da OpenArt Confesercenti, l’associazione degli artisti e dei musicisti di strada.
Ad agosto va in scena la quinta edizione dei Castelli di Sabbia (iscrizioni su nfo@easylivingfirenze.it) organizzata proprio il giorno di Ferragosto (15 agosto).
La gara consiste nel costruire un castello a tema libero: le squadre saranno composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 persone e dovranno consegnare e presentare le proprie “opere” alle 18.30.
La giuria premierà i primi tre classificati.
Durante Ferragosto il punto di ristoro di Easy Living propone uno speciale menù di pesce: zuppa di moscardini, molluschi e frutti di mare; cacciucco alla livornese; frittura di mare; linguine alle vongole; tagliata di tonno e pesce spada alla griglia.
Per tutti il periodo (fino a quando il tempo lo permetterà) è possibile passare l’estate proprio sulle rive dell’Arno, in spiaggia: sulla spiaggia sono previsti allestimenti ecologici sulla sponda del fiume con l’opportunità di noleggiare sdraio, ombrelloni, palloni, racchette, tamburelli (e molto altro) e la possibilità di utilizzare anche le docce, disegnate e costruite proprio per l’ambiente naturalistico dell’Arno.
Sulla spiaggia, è attiva la campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere civile, una segnaletica creata ad hoc con una grafica sintetica e ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana con l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente comune. Easy Living mette a disposizione l’accesso gratuito a internet (in modalità wireless).
La spiaggia quest’anno è stata strutturata al meglio per potenziare gli sport estivi.
Novità assoluta sarà Lo Stand Up Paddle, detto anche “Sup”, variante del surf in cui si sta in piedi su una longboard e ci si sposta utilizzando una pagaia.
Si potrà praticarlo grazie alla guida e a dei corsi di istruttori esperti con brevetto International Surfing Association. Le lezioni includono una parte introduttiva teorica a terra, necessaria prima di iniziare a lavorare con la tavola e la pagaia.
Per le lezioni verranno utilizzate tavole gonfiabili e pagaie messe a disposizione da Toscanasup, i materiali utilizzati sono quelli più adatti per permettere ai principianti di poter imparare facilmente. E poi non manca il Rugby con uno spazio adibito per la pratica di questo sport (lezioni gratuite, partite dimostrative e campionati).
Tra gli eventi organizzati con Firenze Rugby si terrà il secondo torneo di Beach Rugby in accordo con Firenze Rugby e il Comitato Regionale Toscano FIR.
A settembre si terranno due eventi da segnalare: la Fabbrica dell’acqua, un progetto a cura dell’associazione culturale Xenos di Firenze, che vuole indagare il rapporto tra individuo e spazio urbano. Il nome si ispira alla Centrale di Sollevamento Idraulico che fino al 1962 sorgeva a due passi dalla Spiaggia, presso la Pescaia di San Niccolò. Prevede una serie di attività formative interdisciplinari, in particolare laboratori didattici dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura del gruppo Muttnik, tra il 10 ed il 14 settembre. In ultimo, un tocco di sport che si declina in senso teatrale.
Altro evento la partita Eroi di sventura: la partita del secolo, match calcistico tra gente di teatro, si candida a diventare l’evento agonistico clou dell’Estate Fiorentina. Attori, registi, tecnici, maestranze e persino professori universitari si batteranno all’ultimo gol il 15 settembre, e quando non sanno impegnati in campo declameranno per gli astanti letture di tema sportivo. Un evento a metà tra Fuga per la vittoria e la battaglia finale dell’Enrico V di Shakespeare.
Inoltre, dalla mattina a tarda sera, saranno attivi due punti ristoro. Quello della Terrazza Poggi per spuntini, pranzi, colazioni, aperitivi e cene, per assaggiare cibi “regionali” cucinati dallo chef di Easy Living sul momento e i nuovi vini biologici della Toscana (e non solo).
La cucina del ristorante è aperta dalle ore 12.00 e dalle ore 20.30 alle ore 23.00 con possibilità di aperitivo a buffet dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Tutti i giorni, dal lunedì al mercoledì, una selezione musicale accompagnerà pranzi e cene con menù particolari (l’hamburger di carne chianina, le linguine alle vongole, il cacciucco e il cartoccio di pesce fritto).
L’altro punto di ristoro sarà la spiaggia, dopo il successo dell’anno scorso, con lo “Chalet”: tutto in legno, con una cucina e possibilità di pranzare e cenare come si fosse “al mare”.
Qui il menù è diverso organizzato per chi vuole lasciarsi coccolare dalla pigrizia, e dal sole cocente, lo chalet è un’ottima soluzione per gustare un pasto leggero, calmare la fame con uno spuntino, o rinfrescarsi con una birra o un cocktail analcolico.
Tra le proposte insalate componibili, bagels a base di salmone, tonno, uovo, prosciutto o bacon, e poi panini, componibili anch’essi, centrifughe di frutta e verdura di stagione, frappè e milk shake, cocktail e long drinks da gustare all’ora del tramonto, illudendosi che l’Arno prenda le sembianze, almeno per qualche ora, dell’agognato mare. Il tutto a base di ingredienti biologici e, per quanto possibile, a chilometro zero.
Riprese video di Franco Mariani
Franco Mariani
Dal numero 74 – Anno II del 22/07/2015
Per vedere le foto più grandi cliccarci sopra
Seguici!