“Uno zombie d’altri tempi” di Gilda Di Nardo

recmarsellaGilda Di Nardo, classe 1976, ritorna nel panorama editoriale con un nuovo romanzo attuale dal titolo “Uno zombie d’altri tempi”, edito da Ilmiolibro.it.

Ambra, Tina, Carmela, Bokor, i coniugi Duzzi, Andrea, Nietta, Maddalena, Pasquale, Michele, Luca e tanti altri faranno compagnia a Marco, il protagonista della storia.

Marco è un giovane ragazzo che partirà da Roma per raggiungere la meravigliosa città di Taranto, conduce una vita monotona, batte i piedi sul tappeto tre volte prima d’entrare in casa, compie sempre le stesse azioni e difficilmente si tuffa in una realtà diversa dalla sua.

Ambientazione? Roma, Taranto, una bellissima cittadina della Puglia che sarà protagonista del romanzo nato dalla penna di Gilda Di Nardo. Marco andrà a Taranto per acquistare una casa ma… Qualcosa di inaspettato capiterà alla sua vita (reale).

La psiche umana, i sentimenti che colorano la vita, i dubbi, la realtà, l’attualità, le caratteristiche umane e tantissimi altri piccoli elementi costituiscono un romanzo degno di nota che merita 5 stelle su 5.

“Il mio libro nasce dalla voglia di ‘tornare’ a Taranto – spiega l’autrice – e da un’idea portante nata dalla mia curiosità per la cultura haitiana degli zombie, un fenomeno ben più ampio rispetto ai ‘morti viventi’ che mi ha dato spunto per il titolo e per un traccia presente in tutto il romanzo; romanzo adatto ad un pubblico adulto, dai riscontri che ho avuto fin ora, dai vent’anni ai settanta sembrano apprezzare tutti, soffermandosi magari su cose diverse, chi più sul senso di mistero, chi sulla ribellione o sull’amore o sulla storia della città”.

“Leggete il mio libro perché… è un viaggio misterioso – confessa Gilda – impetuoso e poi improvvisamente leggero tra realtà e fantasia per vedere Taranto ma soprattutto per confrontarsi con temi come libertà, amore, ribellione, il vecchio e il nuovo, il passato, il presente e il futuro”.

“Per il futuro – conclude la scrittrice – ho molti progetti. Uno già in corso in cui mi propongo di usare diversi strumenti narrativi (quindi non solo la scrittura) e cimentarmi in racconti brevi. Ed altre due idee di romanzo ben definite che piano piano prenderanno forma…”.

Uno zombie d’altri tempi” di Gilda Di Nardo, 126 pagine, prezzo di copertina cartaceo 13,50 euro.

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 149 – Anno IV del 1/3/2017