Via Lelio Lagorio la nuova strada del Comune di Firenze dedicata al Sindaco e Ministro
Il Comune di Firenze ha dedicato una strada a Lelio Lagorio (Sindaco, Presidente Regione, Parlamentare, Ministro, Eurodeputato) nella zona della stazione Leopolda di Firenze, che accoglie già numerosi toponimi in omaggio ai Sindaci della città.
La cerimonia di intitolazione si è tenuta giovedì 27 giugno 2018 per mano dell’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e del Gonfalone della città, alla presenza della moglie, della figlia Silvia, del nipote Tommaso, del Senatore Riccardo Nencini, del Prefetto Vicario, e di alcuni amici di Lagorio che ancora oggi lo ricordano come grande statista.
A Lagorio è stata intitolata l’area che va da piazza Giancarlo Zoli a via Giovanni Paisiello.
Lelio Lagorio, allievo e assistente di Piero Calamandrei, fu avvocato, giornalista, autore di numerose pubblicazioni, Sindaco di Firenze, primo Presidente della Regione Toscana, Ministro prima alla Difesa e poi alla Cultura-Sport- Spettacolo, Senatore, e Parlamentare Europeo, Dirigente nazionale del Partito Socialista italiano.
Succeduto a Giorgio La Pira, ricoprì la carica di sindaco di Firenze dal 15 febbraio 1965 al 19 novembre 1965 a capo di una giunta di centro-sinistra.
Durante l’Alluvione di Firenze, nella Giunta Bargellini, fu Vice Sindaco impegnato per primo nella ricostruzione materiale della città e responsabile della prima assistenza ai fiorentini.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 210 – Anno V del 27/6/2018
Seguici!