Viaggio teatrale alla scoperta dell’Istituto Geografico Militare
Viaggio teatrale all’interno dell’Istituto Geografico Militare, una delle grandi eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese, che si trova all’interno di un antico palazzo di via Cesare Battisti a Firenze, tra l’Università e il Convento della SS. Annunziata.
La Compagnia delle Seggiole presenta “Le carte che hanno fatto la storia, viaggio teatrale alla scoperta dell’Istituto Geografico Militare” che si terrà domenica 25 settembre, domenica 23 ottobre, domenica 27 novembre.
Di Marcello Lazzerini, regia di Sabrina Tinalli, costumi di Giancarlo Mancini realizzati da Pino Crescente, aiuto regia di Andrea Fossi, con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi, Andrea Nucci
È un viaggio nello spazio e nel tempo, durante il quale il visitatore incontrerà, in via del tutto eccezionale, personaggi inimmaginabili che appartengono alla storia religiosa, culturale, scientifica della città e del mondo. Personalità che hanno cambiato il corso della storia e offerto al mondo intero l’immagine migliore e più umana della nostra gente e della grande bellezza del nostro paese.
Scopriremo chi sono durante l’immersione storica che l’Istituto stesso e la Compagnia delle Seggiole (su testo di Marcello Lazzerini) hanno deciso di compiere nella vita plurisecolare dell’edificio, voluto nel ‘400 da Nicolò da Uzzano e che, nel tempo, ha subito varie destinazioni d’uso, conservando però parte del grande e prezioso patrimonio librario e cartografico sul mondo com’era prima di Colombo.
Ma non sarà solo un viaggio a ritroso nel tempo, bensì anche nella contemporaneità, le cui basi furono gettate a partire dal 1865, quando l’Istituto fu trasferito (e poi tenacemente difeso) da Torino a Firenze, in occasione del trasferimento della Capitale nella nostra città.
Mattia Lattanzi
Dal numero 124 – Anno III del 7/9/2016
Info e prenotazioni dalle ore 14 al n: 333 2284784
Biglietti: Intero 15 euro – Ridotto 12 euro
Seguici!