VIDEO Calcio Storico Fiorentino: finale tra Rossi – Bianchi del torneo 2017
Per 6 cacce contro 5 cacce e mezzo vincono il torneo 2017 del Calcio Storico Fiorentino i Bianchi di Santo Spirito che battono i Rossi di Santa Maria Novella.
Una bella partita, piena di vari colpi scena, meno maschia del solito, anche se non sono mancati alcuni episodi, ma certamente nello stile improntato dal nuovo regolamento, con solo due espulsioni, una per squadra, con un finale in crescendo, forte di un confronto che ha visto le due formazioni veramente rincorrersi fino all’ultimo minuto per conquistare la vittoria.
Prima della partita si è dovuto registrare uno spiacevole episodio da parte di alcuni tifosi dei bianchi – ripreso in esclusiva dalla nostra telecamera – che in gran numero hanno sfondato le transenne di uno degli ingressi blindati e chiusi di piazza di Santa Croce, ma per fortuna quasi subito tamponato dalle Forze di Polizia, anche se una trentina sono riusciti così ad imbucarsi poi nella tribuna dei Bianchi senza nessuna conseguenza penale.
I Bianchi quindi fanno il bis, dopo la vittoria dell’anno scorso, ma i Rossi comunque non hanno fatto brutta figura, battuti proprio sul filo del rasoio, al 50mo e ultimo minuto di gioco.
Unanimi i commenti dei politici, a partire dal Sindaco Nardella: “Firenze ha fatto bella figura, è stato un bello spettacolo sportivo. È stata credo una delle più belle partite degli ultimi anni”, a quello del Ministro Luca Lotti, Magnifico Messere della finale. “Qui – ha detto il Ministro – c’è un pezzo della storia di una città, che poi è la mia. E mi fa particolarmente piacere ricoprire questo ruolo perché già negli anni in cui mi sono potuto occupare del Calcio storico, il Calcio storico è ripartito, ha ripreso una sua storia”.
Alla partita ha anche partecipato la vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi: “Le vicende della semifinale non hanno fortunatamente incrinato lo spirito della manifestazione che ha mostrato oggi tutta la sua suggestione storica e potenza evocativa. Mi congratulo con i vincitori e con tutta l’organizzazione che ha permesso, nonostante i gesti da stigmatizzare, le tensioni e le polemiche dei giorni scorsi, di godere appieno della finale per la città e la sua storia”.
“Anche come istituzioni vogliamo contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di questa nostra bella rievocazione storica, partendo dalla Legge sullo Spettacolo dal Vivo di cui sono relatrice e che è attualmente al vaglio della commissione Cultura del Senato e che dovrebbe essere approvato alla Camera entro l’estate. Un testo – sottolinea Di Giorgi – molto attesto, che include anche la ‘rievocazioni storiche’ e che risponde all’esigenza di valorizzare e sostenere anche quelle arti legate al territorio e alla tradizione di cui il Calcio Storico è senza dubbio uno degli esempi di maggior rilievo”.
Queste le formazioni scese in campo:
ROSSI: Guidotti (Pera), Rahmani (Aquila), Stanca (Vespa), Petragallo (Riccio), Casamassima (Branca), Gherdovic (Cervo), El Romani (Chiave), Tucci (Chiodo), Zanco (Corno), Fattori (Delfino), Baggiani (Drago), Marri (Ermellino), Harizi (Falcetto), Lopez (Leone), Pagano (Mazze), Spina (Mezzaluna), Ciolli (Oca), Papa (Rosa), Marin (Ruota), Baccani (Scala), Ferrara (Orso), Nannini (Spada), Lo Bue (Stella), Picone (Rondine), Gianassi (Croci), Bocci (Vite), Arcidiacono (Zampa).
BIANCHI: Diaw (Pera), Mattoni (Aquila), Scarpelli (Vespa), Furiosi (Riccio), Baldi (Branca), Luzzi (Cervo), Selvaggio (Chiave), Cataldi (Chiodo), Sguerzo (Corno), Valleri (Delfino), Shanko (Drago), Nanà (Ermellino), D’Eligio (Falcetto), Zikic (Leone), Matarrese (Mazze), Sebastiani (Mezzaluna), Campisi (Oca), Bicchi (Rosa), Ardito L. (Ruota), Sorio (Scala), Ardito F. (Orso), Ceglia (Spada), Anfuso (Stella), Mangani (Rondine), Natali (Croci), Celentano (Vite), Peggion (Zampa).
Riprese video di Franco Mariani.
Foto di Mattia Lattanzi.
Mattia Lattanzi
Dal numero 165 – Anno IV del 28/6/2017
Seguici!