Week end con il Festival del gelato al Piazzale Michelangelo
“Per la prima volta sarà la terrazza più bella di Firenze ad ospitare questa iniziativa - ha spiegato il Sindaco Dario Nardella - e siamo lieti di poter ospitare questa finale dopo un lungo tour in Italia ed Europa. Del resto la crema fiorentina, nata ai tempi di Caterina de’ Medici è conosciuta in tutto il mondo. Il prossimo anno vogliamo portare il Festival al Parco delle Cascine. Se lavoriamo bene, muovendoci per tempo, portare il Festival al Parco delle Cascine sarà realizzabile. Del resto il Parco già ospita eventi a carattere agricolo o enogastronomico come Expo Rurale Toscana 2014″.
In gara, al piazzale Michelangelo, i maestri gelatieri che hanno vinto le 13 tappe del tour. Ben 17 i maestri gelatieri, di cui 6 toscani.
Il festival, quest’anno divenuto internazionale, ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità.
I campioni del 2014. La sfida finale, all’ombra della statua del David, vedrà trionfare il maestro gelatiere che otterrà il punteggio più alto, espresso da una giuria tecnica di esperti e giornalisti, combinato al voto del pubblico.
I maestri gelatieri si sfideranno in una gara a colpi di creatività con i gusti che hanno partecipato e vinto in una o più tappe di Gelato Festival 2014.
A difendere i colori di Firenze e della Toscana ci saranno: Geri Lagati de il Re Gelato, Firenze con Cote d’Azur (vincitore a Nizza), Ilaria Scarselli con il gusto L’olandese (tappa Amsterdam), Giampiero Burgio della Gelateria Gippino con il gusto I’David (tappa Lignano Sabbiadoro), Giampaolo Doti, della gelateria Ghibli di Marina di Campo, Livorno con il Cremino (vincitore a Lecce e Milano), Lorenzo Bellini della gelateria Laboratorio del Gelato (tappa Viareggio) con Crema dimenticata (Viareggio), Marco Tumino della Gelateria DolceAmaro di Viareggio con Cheesecake (tappa Viareggio). Ritroveremo inoltre: Fabrizio Fenu, proclamato a maggio 2014 migliore gelatiere d’Italia, con il gusto al Pecorino Fiore Sardo Dop con pere caramellate al miele di Sulla (Firenze) e vincitore in Olanda con Bottarga di Marceddì e sedano candito (Amsterdam), Gianluca Tenuzzo con Crema al vino macarò e mustazzolu (Lecce), Aroa Monge con Crema catalana e uva fragola (Roma), Roberto Iacozzilli e Antonio Pascale con Roma e dintorni (Roma), Francesco Mastroianni con Cuore di Brontolo (Milano), Marco Serra con Nero+Arancia (Torino), Giovanna Bonazzi con la Sbrisolona del 12 Apostoli con recioto bianco (Verona, l’unica ad aver vinto giuria tecnica e popolare insieme), Monsué Rullo con La grande bellezza (trionfatore a Napoli, Senigallia e Norimberga), Antonio Tedesco con Curcuma all’uva sultanina (Napoli) e Pierluigi D’Ambrosio con Miele di Ailanto con meringa (Lignano Sabbiadoro).
Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’ingresso al festival è gratuito.
Chiave d’accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri.
La card permette inoltre di seguire i corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse, per ottenere un assaggio extra.
La card costa 7 euro, la ricarica costa 5 euro.
Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it.
Dal numero 30 – Anno I del 10/09/2014
Seguici!