21 Lub rau hli ntuj: dej nyab lub suab nrov los Francesco Traversi rau 50° dej nyab
Thursday, 21 Lub Xya hli ntuj, tom 19,30, sul Ponte Vecchio, nel Fiume Arno e sul Lungarno de’ Medici, Francesco Traversi darà voce, con l’Italian Brass Week’s Ensemble e i Solisti del Festival (diretti da Roger Bobo e Dale Clevanger), alla sua creazione musicale A flood of sounds, esecuzione in prima mondiale, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966.
Si tratta di un poema sinfonico pensato come una storia d’amore tra Firenze e il suo fiume Arno. Il concetto musicale nasce dal desiderio del fiume di riconciliarsi con la sua città, in ricordo degli eventi catastrofici del 1966, Thauj tw, come al termine di un litigio fra i due amanti, l’acqua dell’Arno tracimò, invadendo Firenze.
Ma questa volta l’Arno non porterà fango e detriti bensì suoni, in una e vera propria alluvione di suoni che implorano perdono e annunciano insieme memoria e rinascita, rispetto e amore. Un’alluvione che il fiume regala alla città, articolata in cinque scene, precedute da un’introduzione eseguta dai Solisti dell’Italian Brass Week, a bordo delle barche storiche dei Renaioli fiorentini.
Francesco Traversi ha affidato a loro il messaggio delle Sirene di Achelous, re dei fiumi, che durante il loro percorso annunciano la storia di Arno e Firenze.
Segue il poema sinfonico interpretato da oltre 100 esecutori.
A flood of sounds (Un’alluvione di suoni) è articolato in cinque scene: Arno incontra Firenze, Il bacio e la passione, L’impeto e la distruzione, L’inno d’amore e il perdono di Firenze, L’abbraccio eterno.
Hanno sposato la realizzazione di questo evento Publiacqua, l’Associazione Ponte Vecchio, la Società Canottieri di Firenze, l’Associazione culturale “I Renaioli”, le Cantine Cecchi di Castellina in Chianti
L’ingresso è libero. Per altre info www.italianbrass.com
Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 121 – Xyoo III 20/7/2016
Seguici!