27 નવેમ્બર: due inaugurazioni nel nome di San Francesco d’Assisi
Nelle sale del Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, una mostra d’arte, opere pittoriche e sculture con testimonianze di un percorso ispirato a San Francesco d’Assisi. બાંધકામ: લોરેન્ઝો Bonechi, Primo કોન્ટી, Dick Higgins, Giovanni Michelucci, Quinto Martini, Mario Romoli, Ardengo Soffici, Venturino Venturi.
Tra i contemporanei opere pittoriche e sculture ispirato al saggio di Padre Balducci Francesco D’Assisi con opere di: Luca Alinari, Marco Arman, Roberto Barni, Carlo Bertocci, Leonardo Caboni, Ciriaco Campus, Claudio Cargiolli, Piero Casentini, Sandro Chia,Maria Novella Del Signore, Mauro Falzoni, Mario Francesconi, Maro Gorky, Marcello Guasti, Lucy Jochamowitz, Giuseppe Lauria, Lino Mannocci, Mimmo Poladino, Antonio Possenti, Robert Scardella, Matthew Spender.
Inaugurazione mostra a Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli, શુક્રવાર 27 novembre ore 17.
Invece la Mostra artistica e documentaria e percorso storico della Toscana a Palazzo Panciatichi dal 27 novembre અલ 27 dicembre sarà inaugurata sempre venerdì 27 novembre ma alle ore 16 e prevede materiali d’archivio bibliografici ed artistici di: Primo કોન્ટી, Ernesto Balducci, Marco Bonechi, Mario Francesconi, Marcello Guasti, Giovanni Michelucci, Venturino Venturi, Luca Alinari.
“Ci è parso opportuno - evidenziano alla Fondazione Padre Balducci - alla luce del pontificato di Papa Francesco e in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, e della ricorrenza del Settantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Balducci, offrire un contributo di riflessione sul ruolo ed il futuro della Chiesa, collocata in una prospettiva cristocentrica ma sempre meno inclusiva e sempre più aperta al mondo secondo lo spirito conciliare”.
“Vorremmo apportare il nostro contributo alla comune riflessione partendo dal saggio di Ernesto Balducci dedicato a Francesco d’Assisi - in assoluto il volume di gran lunga più letto ed apprezzato tra quelli pubblicati dal Padre scolopio – per avviare un’attenta riconsiderazione sul futuro della Chiesa e della società a fronte delle sfide epocali prefigurate in questo terzo millennio. Una riflessione naturalmente condotta nell’ambito della lezione di Padre Balducci, ispirata alla cultura planetaria ed a quell’ecumenismo creaturale che tanto ricorda il messaggio e la testimonianza di Francesco d’Assisi”.
“Ci pare questa anche un’occasione per ricordare nel migliore dei modi il legame, seppur critico, che legò Padre Balducci alla Chiesa, in una cornice di comunione ecclesiale che avrebbe senz’altro condiviso ed apprezzato. Vorremmo infine che questa nostra iniziativa, animata e realizzata in collaborazione con le istituzioni locali, laiche e religiose, e con alcune realtà culturali di primo piano, si articolasse in vari momenti di riflessione, anche attraverso differenti modalità di linguaggio quali quelle convegnistiche, artistiche e documentarie, al fine di favorire il coinvolgimento più vasto possibile”.
મેથ્યુ Lattanzi
સંખ્યા પ્રતિ 88 - વર્ષ બીજા 25/11/2015
અમને અનુસરો!