50° Alluvione: alle Laudi in scena “Firenze 4-11-1966” di Fiorella Magrin

locandina4Appuntamento di spicco nella stagione teatrale del Teatro Le Laudi di Firenze è la commedia “Firenze 4 – 11 – 1966” di Fiorella Magrin che andrà in scena grazie alla Compagnia Namastè Teatro nei giorni 1, 3, 4, 5, 6 novembre per la regia di Sandra Morgantini.

Sul palco ci saranno Rita Serafini, Michele Fabbri, Valeria Vitti, Andrea Nardi, Fabio Cabras, Sandra Morgantini, Barbara Danzè, Lorenzo Bittini, Stefano Acciarino, Carlo Guerri e con la partecipazione straordinaria di Lisetta Luchini. La direzione tecnica è affidata a Marco Ricci.

Torniamo indietro di mezzo secolo ed entriamo, in punta di piedi, nella dignitosa casetta di Gigi, abile restauratore, che vive con la madre Pia in San Frediano.

È la sera del 3 November 1966, sta per scatenarsi l’alluvione che sommergerà Firenze. Usando materiale dell’epoca, brani critici, reportage giornalistici e una buona dose di quell’ironia che contraddistingue i fiorentini, ricostruiamo in palcoscenico quelle ore drammatiche vissute in quell’appartamento che accoglie i vari vicini costretti ad abbandonare le loro abitazioni a mano a mano che il livello dell’Arno cresce.

Ore drammatiche, notat, ma anche piene di vitalità, coraggio e tanta forza d’animo: quelle doti che hanno permesso, poco più di un mese dopo il disastro, di rendere meravigliosa ed addobbata per il Natale una delle città più belle del mondo.

Grazie ai fiorentini “una popolazione che piange con un occhio solo e, colpita dalla tragedia, entra in polemica con essa”.

Michael Lattanzi
Av hvor 128 – Anno III del 5/10/2016

Namastè Teatro - Associazione Culturale
Slikt. 338/9598927 – 338/80331169
e-post: comunicazioni@namasteteatro.com