6-7 ottobre convegno su Don Milani alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale
Si parlerà di don Lorenzo Milani e della sua esperienza di Chiesa, da Calenzano a Barbiana, nel convegno organizzato dalla Facoltà teologica dell’Italia centrale insieme all’Arcidiocesi di Firenze, come contributo alle riflessioni che hanno caratterizzato il cinquantesimo anniversario della morte di don Milani.
Petak 6 i subota 7 ottobre l’aula magna (Piazza Torquato Tasso, 1/Firenze) ospiterà teologi e storici, ma anche gli ex allievi di don Milani, che porteranno la loro testimonianza diretta. Si parlerà in particolare della spiritualità di don Milani e del libro “Esperienze pastorali”, di cui ricorre nel 2018 il sessantesimo della pubblicazione.
Il titolo del convegno è ispirato al discorso di Papa Francesco nella sua visita a Barbiana dello scorso giugno: “Don Milani. Una vita al servizio del Vangelo, dei poveri e della Chiesa!".
Tre anni fa il cardinale Giuseppe Betori chiese alla Congregazione per la Dottrina della Fede di fare chiarezza circa il divieto di pubblicazione e diffusione del libro, trovando la piena disponibilità di Papa Francesco: la risposta della Congregazione fu che quel divieto aveva carattere prudenziale e che, essendo mutate le circostanze, non ha più ragione di sussistere. “Da ora in poi – affermava allora l’Arcivescovo di Firenze annunciando questa comunicazione – la ristampa di ‘Esperienze pastorali’ non ha nessuna proibizione da parte della Chiesa e torna a diventare un patrimonio del cattolicesimo italiano e in particolare della Chiesa fiorentina, un contributo alla riflessione ecclesiale da riprendere in mano e su cui confrontarsi”.
Questo sarà il momento della riflessione e del confronto in sede accademica: il convegno sarà aperto, Petak 6 ottobre alle 9, dallo stesso Cardinale Betori (che è anche Gran Cancelliere della Facoltà) e dagli interventi di don Severino Dianich e Federico Ruozzi; slijediti, la testimonianza di Maresco Ballini del gruppo don Milani di Calenzano.
Sve 15,30 le relazioni di Pietro Domenico Giovannoni e Marco Giovannoni, che parleranno della Chiesa fiorentina negli anni di don Milani e del suo rapporto con don Bensi; José Luis Corzo parlerà invece della spiritualità di don Milani. Sve 18 la testimonianza di Nevio Santini (Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana).
Subota 7 Listopada, na 9,30, don Alfredo Jacopozzi parlerà del background culturale di don Milani, don Luca Bressan dell’attualità delle scelte pastorali del cappellano di Calenzano e priore di Barbiana. A seguire la testimonianza di Agostino Burberi (Fondazione don Lorenzo Milani).
Matt Lattanzi
Od broja 174 – Anno IV del 4/10/2017
Pratite nas!