6 Kaum ib hlis tsiab peb caug rau 60 cov kob xyoo
Entrano nel vivo le iniziative per festeggiare i 60 cov kob xyoo, per sottolineare uno dei passaggi chiave nella storia urbanistica, sociale e politica del nostro quartiere, all’epoca nato come villaggio Ina-Casa.
Il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni precisa: “Non è nostra intenzione limitarci agli aspetti celebrativi. Daremo una impostazione che rifacendosi allo spirito di allora, ripartendo dai valori della solidarietà, dell’accoglienza, del dialogo, del mutuo soccorso e del fare comunità, della partecipazione, sappia guardare anche all’oggi ed al domani. Per questo vorremmo coinvolgere non solo le persone che la storia l’hanno vissuta da quegli anni ma anche quanti si sono insediati recentemente nel nostro territorio, quali nuovi cittadini dell’Isolotto”.
L’intento non è dunque quello di compiere un’operazione meramente celebrativa, bensì di recuperare alla memoria collettiva l’avventura umana di quel crogiuolo di culture e provenienze volute dall’allora Sindaco Giorgio La Pira.
Proprio per questo le iniziative in programma non si limiteranno alle testimonianze e alle rievocazioni, che comunque rappresenteranno un fulcro centrale del progetto, ma mireranno al coinvolgimento dell’intero quartiere.
Un’occasione per allacciare non solo idealmente ma anche praticamente ‘ieri e oggi’ è rappresentata dalla riqualificazione di Piazza dell’Isolotto.
Il primo evento è in programma giovedì 6 Kaum ib hlis, tom 16, a Villa Vogel presso la Sala Consiliare Q.4.
La data non è casuale perché fu proprio in questo giorno che 60 anni fa il sindaco La Pira consegnò ai primi assegnatari le chiavi degli alloggi del villaggio INA-Casa.
Al centro degli interventi una riflessione sulle vicende architettoniche e urbanistiche, analizzandone le conseguenze sotto il profilo socio-culturale.
In programma anche testimonianze, letture, interventi musicali, proiezioni di video, Diam duab exhibition.
Il calendario delle successive scadenze:
- proiezione alla BiblioteCaNova del documentario su Giorgio La Pira prodotto da Rai 3 e recentemente presentato in Palazzo Vecchio (fine novembre/primi di dicembre);
- giornata dedicata all’associazionismo a al volontariato per valorizzare e rilanciare un patrimonio fondamentale per il nostro territorio (febbario/marzo 2015);
- presentazione di un DVD e di una pubblicazione sul maestro Luciano Gori, artefice alla scuola della Montagnola di una straordinaria esperienza di didattica sperimentale che si avvalse delle potenzialità educative offerte dai nuovi mezzi audiovisivi (tej zaum 2015);
- concorso fotografico sui diversi aspetti dell’Isolotto odierno (tej zaum 2015);
- festa in Piazza Isolotto (fine maggio 2015);
- passeggiate, progettate dall’architetto Daniela Poli, per ripercorrere e riscoprire gli aspetti caratteristici del rione;
- apposizione di targhe-ricordo in 10 edifici rappresentativi di altrettanti architetti che hanno progettato a suo tempo le abitazioni del villaggio INA-Casa;
- mercato della solidarietà, promosso dalle scuole del quartiere, a sostegno di progetti di cooperazione internazionale,
- eventi sportivi (torneo di calcio, trekking, biciclettate).
A fare da ‘marchio di fabbrica’ all’intero progetto ci sarà un logo appositamente disegnato da Sergio Staino.
Per lanciare questa iniziativa saranno inoltre attivate diverse forme di promozione, a partire dalla distribuzione di adesivi con il logo di “Isolotto60” nelle scuole e nei negozi.
Sul sito del Quartiere 4: http://q4.comune.fi.it/ verrà progressivamente aggiornato il calendario dettagliato delle diverse iniziative in programma.
Per meglio sottolineare e valorizzare il senso di questo progetto, Q.4 invita i cittadini a mettere a disposizione foto, documenti e testimonianze.
Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 37 – Lub xyoo 29/10/2014
Seguici!