62 anni fa a Firenze i Vescovi fondarono la Cei
La tanto vituperata Conferenza Episcopale Italiana – Cei, oggi al centro del mirino per l’esenzione Ici e per i fondi dell’8×1000, si appresta a festeggiare in questi giorni 62 tuig ang panuigon.
Chissà come ci rimarranno male quei fiorentini, primo fra tutti il consigliere comunale Grassi e i radicali, nel sapere che la Cei è nata a Firenze l’8 gennaio 1952.
Infatti dall’8 al 10 January 1952 nel capoluogo toscano si svolse la prima riunione dei presidenti delle 19 conferenze conciliari regionali, presieduta dal Cardinale Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano.
Up sa 1830, quando si ha la prima notizia dei primi incontri tra vescovi di una stessa regione o di uno stesso Paese – primato belga – i vescovi non si riunivano ne si confrontavano sui problemi comuni.
Fino a quel momento, il punto di riferimento per l’unità dei vescovi italiani era stata la Santa Sede, in particolare la Segreteria di Stato e la Congregazione Concistoriale.
D’altronde ben 106 diocesi su 320 erano “immediatamente soggette alla Santa Sede”.
Non a caso il presidente e il segretario generale, unico caso al mondo, non vengono eletti direttamente dai vescovi, ma nominati dal Papa, che è anche il Primate d’Italia.
La nascita fiorentina della Cei – quasi mai ricordata sia a livello nazionale che diocesano - ha poi legato Firenze in modo sostanziale alla Cei: gikan sa 1965 sa sa 1966 presidente è stato l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Ermenegildo Florit, in uno speciale triunvirato assieme ai Cardinali Colombo di Milano ed Urbani di Venezia.
Sa 1972 Paolo VI nominò il sacerdote fiorentino Enrico Bartoletti, all’epoca Arcivescovo di Lucca, Segretario Generale.
Rimase in carica fino alla sua morte avvenuta nel marzo 1975.
La linea Bartoletti ha guidato le scelte della Cei fino all’arrivo di Ruini nel 1986.
Sa 2007 è stato aperto a Lucca la fase diocesana della sua causa di beatificazione.
Invece ben due Segretari Generali, Ennio Antonelli nominato nel 1995 e Giuseppe Betori nel 2001, sa iyang 11 – nga maayo ang 5 poi diventati cardinali: Urbani, Ruini, Tettamanzi, Antonelli, Betori – sono diventati consecutivamente, Arcivescovi di Firenze, sa 2001 ug 2008.
Franco Mariani
Gikan sa gidaghanon 4 - Year ko 5/02/2014
Follow us!