A carnevale ogni scherzo vale?
Il carnevale è una festa la cui tradizione si perde nella notte dei tempi, e la sua storia nasce dall’ultimo banchetto che si era soliti allestire prima del periodo di Quaresima.
È senza dubbio la festa più pazza e variopinta dell’anno, dove tutto è permesso e dove il gioco, lo scherzo e la finzione diventano per un po’ una regola.
In Italia i festeggiamenti del carnevale sono molteplici e affondano le radici nei secoli: Viareggio, Cento, Satriano, Acireale, Fano, Putignano, Striano, Ivrea, Tempio Pausania, sono solo alcune delle tradizionali rassegne carnevalesche, ognuna con i suoi inimitabili riti.
Per un giorno ti dà la possibilità di mascherarti come un personaggio della tradizione, della storia, della fantasia, o magari di un film, oppure di essere tu stesso la parodia di ciò che accade nella vita quotidiana.
In passato il significato del carnevale richiamava “il mondo alla rovescia” dove il servo poteva essere un re e viceversa, almeno simbolicamente.
Personalmente amo molto il carnevale (l’unica nota negativa è che non si ricevono regali e non si mangiano uova di cioccolato, e non si ricevono calze piene di dolci…), ma l’importante è sapersi divertire e non andare in giro per la città vestiti da idioti, ubriacarsi e commettere adulterio; i più confusi festeggiamo il 24-25 febbraio addobbando l’albero di carnevale, scambiandosi uova di cioccolato e festeggiando la venuta di Babbo Carnevale (o San Pulcinella) che scende dal camino per portare stelle filanti e coriandoli ai bambini buoni di tutto il mondo… Ma vabbè, del resto è carnevale e ogni scherzo vale.
Il carnevale per me è un’occasione per sovvertire l’ordine delle cose. Mi intriga il fatto di potere essere irriconoscibile e di poter agire nell’anonimato.
Inoltre amo i personaggi variopinti. Impossibile scegliere un solo colore, li vorrei indossare tutti!
E poi ho fatto un test, e il risultato è un consiglio ad indossare il costume di Arlecchino, in quanto il test dice che questo costume rispecchia la mia anima versatile ed eccentrica. Anche se io, sinceramente, preferivo Colombina…
Tutti pronti? E allora… che si dia inizio ai festeggiamenti!
Buon carnevale.
Sempre vostra…
Silvana Scano
Gikan sa gidaghanon 239 – Anno VI del 27/2/2019
Follow us!