Lub rooj sib tham nyob hauv Florence ntawm Pope Francesco tsev kawm ntawv

libro Quando il giorno era una freccia, di Roberto AlborghettiA Firenze l’11 marzo alle ore 17,30 presso il Convento di San Marco, Sala delle Conferenze (Sala Chiostrini), via della Dogana 3/r. verrà presentato il libro “Quando il giorno era una freccia”, di Roberto Alborghetti, per celebrare i due anni di Pontificato di Papa Francesco.

Il libro racconta l’itinerario tra le aule scolastiche di Papa Francesco e la sua testimonianza educativa.

All’evento parteciperanno con loro interventi P. Fausto Sbaffoni O.P., Direttore della “Rivista di Ascetica e Mistica”; Maria Grazia Colombo, Past president AGeSC; Carmelina Rotundo, Giornalista; Luigi Cobisi, Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti; M. Patrizia Calabresi, Responsabile Sala Bibliografia Biblioteca Nazionale di Roma; Daniel Meyer, Giornalista; Maurizio Martini, Direttore overthesky.it/; Frank Mariani, Giornalista Vaticanista, nostro direttore e anche di News Cattoliche; Silvia Nanni, Giornalista; Melinda Baker, Giornalista “Toscana Oggi”; Renato Piazzini, Fotografo rivista “Art Art”; Elisa Amerena, Vicepresidente Associazione EcoRinascimento; Elisabetta Colzi, Esperta in comunicazione.

Il libro è un racconto dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa.

Lo stesso titolo fa direttamente riferimento ad un’espressione che Bergoglio ebbe per le sue esperienze da studente, ossia all’anno trascorso presso la Scuola salesiana Wilfred Baron, vicino a Buenos Aires.

Il volume è suddiviso in due parti, la prima dedicata al percorso ed alle esperienze scolastiche vissute da Jorge Mario Bergoglio dome alunno, Me nyuam kawm ntawv, docente e rettore: la seconda riferisce invece del suo impegno in campo educativo e formativo.

Attingendo a materiale inedito, raccolto anche presso gli archivi dell’arcidiocesi di Buenos Aires, la pubblicazione indaga non solo il rapporto costruito con il mondo della scuola, ma anche e soprattutto le tematiche educative care al futuro Papa Francesco, le attività pastorali avviate nell’arcidiocesi di Buenos Aires, la “lezione di vita” di un vescovo che, come successore di Pietro, non smette mai di essere maestro ed educatore.

Non per niente l’ultimo capitolo è dedicato al racconto dello straordinario incontro di Papa Francesco con il mondo della scuola italiana in Piazza San Pietro del 10 tej zaum 2014.

Il libro nasce all’interno dell’impegno di una grande associazione, l’Agesc, che ha voluto questa pubblicazione per celebrare i suoi fecondi 40 anni della fondazione.

Il libro è dunque un dono non solo per i genitori delle scuole cattoliche, ma anche per tutti coloro che sentono l’attuale “emergenza educativa” come “periferia” alla quale andare incontro con “speranza ostinata”.

Nicola Nuti

Los ntawm cov xov tooj 54 – Xyoo II 04/03/2015