A Firenze le selezioni per lo Zecchino d’Oro 2014
Sono partite nello scorso mese di aprile le selezioni nazionali per la 57ma edizione dello Zecchino d’Oro, in onda ad ottobre su Rai1.
Tutti i bambini di Firenze che desiderano partecipare all’audizione per tentare di arrivare alle selezioni nazionali finali di Bologna per cantare alla Rassegna Internazionale di Musica per l’infanzia potranno partecipare gratuitamente alla selezione, a porte chiuse, con accompagnamento al pianoforte, che si terrà venerdì 23 maggio presso Spazio Reale in via San Donnino, 4 a Campi Bisenzio, väravad Florence.
I piccoli, da regolamento fra i tre e i dieci anni, saranno ascoltati su un brano a scelta dalla 30ª alla 56ª edizione dello Zecchino d’oro e giudicati da maestri di canto dell’Antoniano.
L’iscrizione alle audizioni è gratuita e si effettua compilando il modulo al sito www.selezionizecchinodoro.it.
Per maggiori informazioni sarà possibile contattare la segreteria dell’Antoniano di Bologna: selline. 051.3940206 – 051.3940216.
I bambini che saranno ritenuti più adatti per interpretare le canzoni della manifestazione saranno ammessi alla finale regionale denominata “Serata d’Oro…Zecchino” che si svolgerà domenica 25 maggio presso il Cortile degli Svizzeri a Lucca, sede della Prefettura e della Provincia, con giochi e animazioni a partire dalle ore 15 e spettacolo alle 17,30.
Ricordiamo che i Frati dell’Antoniano di Bologna con le selezioni regionali non stanno cercando bravi bambini cantanti, ma bambini che, per simpatia ed intonazione, possano essere i migliori interpreti, e quindi ben si sposino, con le 12 canzoni scelte quest’anno e che sono:
1) LA MIA CASA (M. Gardini – L. Saccol)
2) MONO MONOPATTINO (V. Sessa Vitali – R. Pareti)
3) IL DOMANI (G.F. Grottoli – A. Vaschetti – A. Visintainer)
4) L’ORSACCHIOTTO DALL’OBLÒ (V. Bolani – C. Mario)
5) UN SOGNO LEGGERISSIMO (E. Di Stefano – M. Iardella)
6) I BEAGLES (G.F. Grottoli – A. Vaschetti)
7) CHI HA PAURA DEL BUIO? (M. Gardini – G.P. Fontana – R. De Luca)
8) CI VUOLE UN TITOLO (M.F. Polli – M. Iardella)
9) LA TARANTOLA (A. Buldini)
10) IL CUORE DEL RE (F. Conforti)
11) PROBLEMI DI GATTO (Bulgaria) (A. Vitanova – V. Stefanov)
12) CHICOPEZ (Costa Rica) (V.E. Martinez – A. Casamento)
Aastal 56 Zecchini d’Oro i bambini toscani che invece hanno avuto la fortuna, e l’onore, di partecipare alla manifestazione televisiva dagli studi bolognesi dell’Antoniano sono stati 46, ma solo due hanno vinto, Federico Frosini di San Piero di Agliana, sisse 1966 con “I fratelli del Far West”, in coppia con Sandro Violet all’ottava edizione, e Nikolas Torselli di San Vito di Lucca, sisse 1989 con “Corri corri topolino” trentaduesima edizione, i cui video sono oggi cliccatissimi su you tube.
Per tutti i bambini partecipanti alle selezioni d’Oro un attestato di partecipazione che possono incorniciare e conservare, perché lo Zecchino è sempre un bel ricordo.
Franco Mariani
Alates number 19 - Aasta I 21/05/2014
Jälgi meid!