A Rifredi per un fine settimana sono ritornate dame, cavalieri, musici e sbandieratori
Quartiere in festa, a Rifredi, per il primo Palio di Santo Stefano in Pane.
La Parrocchia di Santo Stefano in Pane con l’antica chiesa risalente all’anno 1000 e tutto il quartiere di Rifredi hanno vissuto sabato 26 eta igandean 27 maggio scorso due giorni intensi ed emozionanti di festa e di socializzazione.
Grazie all’aiuto di tanti volontari del quartiere e non solo, è stato possibile coinvolgere i ragazzi delle scuole, il gruppo scout 19° e quelli del catechismo in una serie di giochi di squadra come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi o il drappo reale, giochi antichi che sono stati una scoperta per molti ragazzi e hanno fatto sognare gli anziani.
La prima edizione del Palio di Santo Stefano in Pane ha visto la partecipazione di ben 9 gruppi storici, 260 figuranti, 4 categorie di gara, 118 boluntarioek, 320 partecipanti alla cena medievale, un pubblico di 1.000 persone presente sugli spazi verdi della parrocchia oltre a quello che ha assistito alla sfilata in costume lungo il percorso fino a Piazza Dalmazia.
La serata di sabato, conclusa con una grande cena per gli oltre 300 iscritti all’ombra del campanile della Pieve, è stata approntata e resa possibile grazie ai volontari della misericordia di Rapolano Terme con il loro mastodontico “tir cucina da campo” e ai volontari del quartiere tra cui tanti giovani.
Il bravissimo coro polifonico Tears for joy-Hollywood Boulevard ha rallegrato la serata animata e condotta dal simpatico Alessandro Masti di Radio Toscana. Tra gli ospiti della serata le ragazze della squadra di pallavolo della Liberi e Forti che hanno chiuso un grande campionato conquistando la B2.
Igande 26 il Palio ha vissuto la sua giornata più intensa con dame e cavalieri, musici, sbandieratori e armigeri che hanno dato vita ad uno scenografico corteo per le vie di Rifredi quale forse non si vedeva da decenni.
Gruppi storici provenienti da tutta la Toscana, da Pontremoli a Montecerboli, si sono poi sfidati nelle gare che hanno portato all’assegnazione del Palio.
I gruppi di Montopoli Val d’Arno, vincitori di ben 3 primi posti hanno conquistato il premio più ambito nella categoria arcieri, musici e danze storiche, seguiti dal gruppo di “casa”, Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze al secondo posto nella categoria musici e al terzo nella categoria sbandieratori.
Hanno collaborato alla riuscita delle manifestazioni associazioni storiche del quartiere come la Liberi e Forti ASD1914 e la Virtus Rifredi, la Parrocchia con il suo parroco Don Marco Nesti, e realtà vicine come Noi per Voi e MediaLab, la Misericordia di Rapolano, la Protezione Civile di Firenze e il Quartiere 5.
L’appuntamento è per il 2019 per la seconda edizione del Palio.
Riprese video di Mauro Pocci
Servizio in collaborazione con Toscana Web Tv
Mauro Pocci
Kopuru batetik 207 – Anno V del 6/6/2018
Hemen gaituzu!