A Shanghai la prima sede estera del Centro Congressi al Duomo di Firenze
Ha aperto ufficialmente a Shanghai il primo ufficio di rappresentanza internazionale all’estero del Centro Congressi al Duomo di Firenze.
La visita a Shanghai di Carlotta Del Bianco amministratore delegato e direttore del Centro Congressi al Duomo e Corinna Del Bianco direttore dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism ha dato seguito ufficiale alla costruttiva collaborazione con Michele Taccetti Amministratore Delegato della società China 2000 srl.
La collaborazione, pur avviata da pochi mesi, ha già portato a diverse iniziative: tra queste l’incontro con gli imprenditori cinesi e italiani al Caffè Astra al Duomo, la partecipazione del Centro Congressi al Duomo alla presentazione delle eccellenze toscane a Zhuhai (Decembrie 2017), la partecipazione alla nona edizione della fiera Shanghai International High-End Lifestyle Exhibition 2018, fino all’inaugurazione della mostra d’arte con le opere di 17 artisti esposte in contemporanea all’Auditorium al Duomo di Firenze e al Meibo Art Center di Shanghai.
In programma anche incontri BtoB nel nuovo spazio ICLAB – Intercultural Creativity Laboratory, la terza struttura del Centro Congressi al Duomo nata per ospitare eventi, mostre e attività didattica e formativa in collaborazione con scuole e università internazionali.
L’avvio di un ufficio di rappresentanza del Centro Congressi al Duomo a Shanghai è stato agevolato dalla recente collaborazione della compagnia alberghiera con China 2000 srl, una sinergia che si è avvalsa anche di un bando regionale per l’internazionalizzazione delle imprese toscane, attraverso il quale si vuole sviluppare una strategia commerciale che permetta di creare una presenza stabile sul territorio cinese.
Il progetto si propone diversi obiettivi: in primo luogo la definizione di accordi di collaborazione con centri di cultura, musei, gallerie d’arte, scuole, università e agenzie al fine di creare l’incoming di studenti e professori, delegazioni istituzionali e commerciali che possano sviluppare la crescita della presenza negli alberghi e nelle sedi congressuali.
Ancora più importante è sviluppare il Centro Congressi al Duomo e in particolare l’ICLAB con eventi commerciali e fieristici legati all’arte e alla cultura. Iniziative che portano un vantaggio notevole anche alla città di Firenze, alle istituzioni e all’indotto turistico. Altro obiettivo è creare un punto di riferimento in Cina per istituzioni, aziende del settore artistico e turistico, che fanno leva sul valore culturale del territorio fiorentino e toscano.
La ricerca e lo sviluppo di nuovi mercati emergenti in Cina fa parte della politica di sviluppo di molte aziende italiane. I rapporti di scambio tra Italia e Asia affondano le proprie radici nel tempo e l’Italia ha da sempre nella Cina un partner privilegiato, come testimoniano numerose espressioni artistiche e letterarie. Per questo motivo il Centro Congressi al Duomo è impegnato non solo nella tradizionale attività turistico congressuale, ma anche nella realizzazione di eventi, iniziative e collaborazioni su progetti culturali e scientifici.
Oggi il turista cinese che visita le città d’arte è maturato: si muove in piccoli gruppi, ha una fascia di età più giovane, spesso accompagnato dalla famiglia e si organizza il viaggio da solo attraverso i più conosciuti motori di ricerca internazionali del turismo. Si muove quindi in modo indipendente sul territorio straniero. È sicuramente un turista più evoluto, più vicino all’offerta culturale delle nostre città.
Non è quindi un caso che la missione in Cina di questo aprile sia stata accompagnata da una mostra d’arte di artisti italiani e cinesi, inaugurata in diretta video tra le due città, Firenze e Shanghai: la storia e il futuro, il patrimonio culturale e l’innovazione tecnologica si fondono per trovare nuove soluzioni per il mondo del viaggio e dell’accoglienza.
L’azienda alberghiera da cui il Centro Congressi al Duomo è nato affonda le proprie radici turistiche ricettive a Firenze fin dal 1975 e negli anni ha sviluppato un suo standard personalizzato di accoglienza nello spirito Life Beyond Tourism® di cui le sue strutture sono sedi di pratica applicazione e da cui ha avuto origine l’omonimo Movimento Life Beyond Tourism. Il Centro Congressi al Duomo, ha fondato e sostiene la Fondazione Romualdo Del Bianco® dedicata alla ricerca applicata sui temi: patrimonio, viaggio, dialogo interculturale, salute del pianeta terra.
De la 1991 sostiene il patrimonio culturale attraverso: i progetti “Be part of History” e “Art in our Heart”, l’apertura di Palazzo Coppini come ‘museo/testimonianza’ dell’attivitàdella Fondazione Romualdo Del Bianco e la realizzazione della Certificazione per il Dialogo tra Culture – Life Beyond Tourism® per i sistemi di gestione che aderiscono al Movimento Life Beyond Tourism (DTC-LBT: 2018).
Tutto questo per ampliare e rinnovare il concetto dell’ospitalitànell’ambito alberghiero. La visione aziendale è quella di trasformare i turisti in viaggiatori del mondo. Nei due alberghi che completano la gamma del Centro Congressi al Duomo, l’Hotel Laurus al Duomo e l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio, la missione si declina nello slogan: “Viaggiatori, non turisti!". Quello del Centro Congressi al Duomo è, pertanto, un costante impegno ad accogliere i viaggiatori non come clienti ma come ospiti della città, contribuendo alla scoperta e conoscenza delle diverse culture, regalando al viaggio il valore aggiunto dell’apprezzamento di nuovi usi e costumi attraverso il confronto e il dialogo.
China 2000 Srl nasce nel 1998 quale sintesi di una lunga attività commerciale con la Cina iniziata dalla famiglia Taccetti nel 1946 con l’importazione in Italia di trecce di paglia per la produzione del cappello di paglia di Firenze della Enrico Taccetti e figli fondata nel 1867 e raccoglie l’eredità delle attività svolte dal 1994 al 1998 dai Taccetti come responsabili dalla sede italiana della China Resources (Europe) Co B.V. con sede a Rotterdam, sede europea della China Resources (Holdings) di Hong Kong, azienda di stato cinese fondata nel 1948 per volere di Mao Tze Tung.
China 2000 Srl svolge principalmente attività di promozione e vendita di prodotti e servizi Made in Italy nel mercato cinese in vari ambiti merceologici e offre i servizi connessi. Per gestire al meglio la multisettorialità delle aziende italiane in Cina, ha creato e gestisce un gruppo di produttori italiani denominato Italy LifeStyle che rappresentano le eccellenze del Made in Italy. Svolge altresì attività di servizi all’importazione.
Per lavorare in Cina occorrono la conoscenza diretta dell’ambiente e un approccio di tipo imprenditoriale: China 2000 Srl è il risultato della compresenza di questi due fattori quale società con mentalità italo-cinese in grado di soddisfare i bisogni e comprendere le necessità degli operatori italiani che affrontano un nuovo mercato, in particolare le Piccole e Medie Imprese che vogliono internazionalizzarsi. Grazie ai lunghi rapporti commerciali e di presenza costante in Cina sin dal 1980 con proprie strutture permanenti China 2000 Srl ha creato una rete di partner con figure professionali e società in grado di gestire i diversi ambiti commerciali.
Simona Michelotti
Numărul de 202 – Anno V del 2/5/2018
Seguici!