Ad Maiora… (verso cose più grandi )
È arrivato il mio turno, entro con passo deciso, argomento con abilità, non sorrido, mostro poco servilismo, il mio lessico è ricco, e usato con consapevolezza, ho studiato, il colloquio è brillante e se non fosse per le mie mani che tremano e la tipa che fissa i miei ricci ribelli e i miei anfibi con disapprovazione darei l’idea di spavalderia; stringo la mano a tutti i commissari, ringrazio, saluto e mi avvio verso la porta.
Quanti si riconoscono? Maturandi…
Cosa imparerete della maturità?
Che mentre la vivete vi sembrerà insuperabile, ma in realtà state affrontando una splendida prova, che ricorderete per sempre e, se sarete fortunati racconterete a tutti col sorriso, che la maturità è solo l’inizio di una lunghissima serie di esami, prove, persone che giudicheranno il vostro operato; e questo che state affrontando è solo il rodaggio, che gli anni della scuola vi lasceranno quasi sempre una dolce malinconia.
Non porta bene fare gli auguri, perciò non li farò, però posso provare a strapparvi un sorriso anche a chi la maturità l’ha fatta da un po’.
Parliamo di compito in classe, ovvio!
Il compito in classe o verifica è l’arma che i Prof usano per esercitare la loro autorità sugli studenti, la capacità di un compito in classe di far tremare gli studenti è un parametro influenzato anche da fattori come la materia, la vastità dell’argomento, la bastardaggine del Prof, il periodo dell’anno scolastico, la situazione dei voti; e a volte solo uno di questi argomenti – magari all’apparenza una situazione innocua – può fare la differenza tra la promozione e la bocciatura…
E il compito in classe “surprise”? Vi sarà capitato. Esclamazione spontanea: Oh cavolo! Siamo rovinati! Oppure, ragazzi separate i banchi, una delle frasi più odiate, costringe tutti a una scelta tra provare a copiare e lo sfacelo…
どんな場合でも, spero di avervi strappato un sorriso maturandi, e di avere revocato dolci ricordi a chi ha fatto la maturità tempo fa.
Che la forza sia con voi, maturandi (dal film Guerre stellari)
Sempre vostra.
Silvana Scano
数によって 209 – Anno V del 20/6/2018
Seguici!